Estate 2019: la classifica dei 20 libri consigliati per gli Insegnanti
Tra le tante novità in libreria per l’estate 2019, quali scegliere da leggere in vacanza? Ecco una selezione di 10 libri consigliati se sei un insegnante: dai romanzi candidati a prestigiosi premi letterari ai thriller più attesi, dai libri più romantici ai saggi che trattano i temi caldi
Tra le tante novità che affollano – come ogni estate – gli scaffali delle librerie, ecco una selezione di libri belli da leggere nell’estate 2019. Abbiamo selezionato alcuni tra i romanzi più consigliati a livello internazionale, tra i thriller più attesi e le letture più romantiche, le saghe che stanno dominando le classifiche grazie al passaparola dei lettori e i saggi che trattano temi fondamentali per comprendere la contemporaneità (dalla tecnologia alla politica) con un occhio particolare alla professione di insegnante.
Ci auguriamo troviate in questa lista ottime letture da mettere in valigia, se andrete in vacanza, e libri bellissimi da leggere, compagni fidati di splendide serate estive, ovunque voi siate, perché, come scrisse Nabokov: Sapere che si ha qualcosa di bello da leggere prima di coricarsi è una delle sensazioni più piacevoli della vita.
PER CHI AMA LE SAGHE FAMILIARI
1) I leoni di Sicilia. La saga dei Florio, Stefania Auci
Un romanzo italiano in classifica dei più letti dall’uscita, in pubblicazione in tutto il mondo. Le appassionanti vicende di una famiglia siciliana da leggenda, i Florio, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana. Una saga familiare da leggere assolutamente.
2) L’estate dell’innocenza, Clara Sánchez
Dalla scrittrice spagnola più letta in Italia, autrice del Profumo delle foglie di limone, un nuovo romanzo ambientato d’estate sulla Costa Brava. La storia di una famiglia e di donne tenaci, che non si rassegnano al solo ruolo di mogli e madri.
ROMANZI D’AMORE, D’AMICIZIA, DI GRANDI SENTIMENTI
3) Sangue sporco, Enrica Aragona
Un libro in cui l’amicizia tra le protagoniste (nella dura periferia di Roma) ricorda L’amica geniale di Elena Ferrante, con le atmosfere di Acciaio, di Silvia Avallone. Il primo romanzo, intenso e potente, di una nuova scrittrice italiana da leggere
4) Tra di noi una vita intera, Melanie Levensohn
Parigi,’41: Judith, ebrea, viene deportata. Montreal, ’82: il padre di Jacobina, in punto di morte, le chiede di cercare Judith, sorellastra di cui lei ignorava l’esistenza. Washington, 2006: a Béatrice viene affidata un’anziana, Jacobina, che le chiede aiuto per mantenere un’antica promessa… Un bel romanzo su tre donne, tre epoche, tre destini indissolubilmente uniti.
DA LEGGERE QUEST’ESTATE PER CHI… AMA I LIBRI
5) La libreria del tempo andato, Amy Mayerson
«Un omaggio colto, ammaliante e appassionato al magico mondo dei libri.» Publishers Weekly
Miranda è cresciuta in mezzo ai libri, grazie alla libreria dello zio. Ma quando la madre rompe i ponti lui, anche Miranda lo perde di vista. Finché non riceve in eredità la libreria e una copia della Tempesta, con una frase sottolineata: Siedi. ora devi sapere di più. Un libro da leggere per chi sa che i libri ci connettono a chi amiamo.
NUOVI THRILLER, GIALLI E NOIR DI FAMA INTERNAZIONALE CONSIGLIATI
6) Ninfa dormiente, Ilaria Tuti
Sono il commissario di polizia Teresa Battaglia e ormai mi occupo solo di «cold case». Casi freddi, come il vento che spira tra queste valli. Ora, per la prima volta, ho paura di non poter salvare nessuno, nemmeno me stessa… Dopo Fiori sopra l’inferno, esordio italiano più letto del 2018, un nuovo thriller da leggere
7) La scelta, Gillian McAllister
È sera inoltrata, stai tornando a casa, sola. Non c’è nessuno in giro. Poi senti il rumore che ogni donna teme. Passi. Qualcuno ti sta seguendo. E si avvicina. Reagisci d’istinto. Ti giri. Spingi. L’uomo perde l’equilibrio, cade, non si alza più. E ora? Restare o scappare? Hai due scelte. Due possibilità. Due storie. Un bel thriller, dalla premessa geniale.
LIBRI PER ESSERE FELICI E… COGLIERE L’ATTIMO
8) Lena e la tempesta, Alessia Gazzola
Dall’autrice della famosa serie L’allieva, diventata anche una serie TV di successo, un nuovo romanzo intimo e delicato sulla forza dei segreti e sulla magia dei nuovi inizi, con una protagonista che deve fare i conti con se stessa e il suo passato.
9) Più forte di ogni addio, Enrico Galiano
Nella lista dei 100 migliori insegnati d’Italia dal sito Masterprof.it, ha scritto romanzi bestseller in pubblicazione in tutta Europa. Dopo Eppure cadiamo felici e Tutta la vita che vuoi, un nuovo romanzo che sa parlare ad adulti e adolescenti, con il linguaggio universale delle emozioni
10) Ogni piccola cosa interrotta, Silvia Celani
Una storia che mostra come siano le imperfezioni a renderci più forti, le nostre fragilità a renderci ciò che siamo, perché sono loro a rendere la nostra vita davvero perfetta. Sono loro a tracciare la strada delle nostre cose interrotte…
11) Le signore in nero, Madeleine St John
L’autrice nasce a Sydney nel 1941, unica donna australiana a essere candidata al Man Booker Prize. Esordì con questo romanzo frizzante, sofisticato e originale ambientato negli anni ’50 in un grande magazzino dove 4 commesse coltivano nel loro intimo sogni di libertà: un inno alla forza delle donne.
GLI ULTIMI LIBRI DA LEGGERE DI GRANDI SCRITTORI ITALIANI
12) Lo stradone, Francesco Pecoraro
Dopo La vita in tempo di pace, Premio Viareggio 2013, Francesco Pecoraro racconta il Novecento attraverso la storia di un quartiere di periferia. Invecchiamento e conformismo, razzismo e sessismo, sopravvivenze popolari e etnie in conflitto, la liquefazione di sinistre e destre e della classe media. Un ritratto disincantato dell’Italia di oggi.
13) Tempo curvo a Krems, Claudio Magris
Ironicamente crudeli, malinconicamente sobri, i cinque protagonisti di questi racconti stanno tutti invecchiando e hanno tutti a che fare con il tempo che passa e la memoria di quello che è accaduto.
I LIBRI STORICI DA LEGGERE QUEST’ESTATE
14) L’ultimo segreto di Botticelli, Lisa Laffi
1482: Botticelli sta terminando la Primavera e cela un enigma nel quadro… La giovane Luce, esperta di erbe curative, dovrà scoprire il segreto e aiutare l’uomo di cui si sta innamorando, Giovanni delle Bande Nere. La sorella di lui, figlia di Caterina Sforza, potrebbe approfittarne. Le conseguenze sarebbero devastanti…
I SAGGI DA LEGGERE PER CAPIRE NUOVE TECNOLOGIE, POLITICA E SOCIETÀ
15) Capitalismo immateriale, Stefano Quintarelli
Nell’economia immateriale gestire le informazioni non costa nulla. Questo ha cambiato le regole del gioco ora in mano alle più grandi compagnie di intermediazione (per esempio Facebook, Google, Amazon, Uber). Un libro aggiornatissimo sulle tecnologie digitali e il nuovo conflitto sociale. Da leggere assolutamente.
16) Mussolini ha fatto anche cose buone, Francesco Filippi
Chi non conosce bene la storia – e forse con un’agenda politica in mente – ha buon gioco a riprendere vecchie storielle apologetiche sul fascismo e spacciarle per verità. Questo saggio mostra la realtà storica dietro a queste sparate. Per difendersi da pericolosi rigurgiti nostalgici, privi di aderenza ai fatti.
17) Fermate il capitano Ultimo!, Pino Corrias
Le dirompenti rivelazioni di un protagonista della lotta alla mafia e alla corruzione del potere
Ultimo è il colonnello De Caprio, l’uomo che ha arrestato Riina. Con i suoi uomini ha indagato su mafia, ’ndrangheta, camorra, ma anche nei palazzi del potere, da Finmeccanica allo Ior, passando per la Lega. Questo è anche il racconto di una rappresaglia del potere che lo ha relegato in un ufficio ai margini, senza scorta.
18) Ci salveremo, Ferruccio de Bortoli
Cosa succederà ora? L’Italia rischia di precipitare in una nuova crisi finanziaria, nel baratro della recessione? Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della sera e del Sole 24 Ore, si interroga sui costi della deriva populista e spiega che l’Italia ha un grande capitale sociale e tante eccellenze.
GIALLI ITALIANI PARTICOLARI DA LEGGERE
19) Un caso speciale per la ghostwriter, Alice Basso
«Ultima avventure giallo rosa di un’investigatrice molto amata da chi adora i rimandi letterari e i personaggi controcorrente.» Cosmopolitan
Per chi ama i libri gialli ed è sensibile al fascino del mondo editoriale non può che diventare addicted di Vani Sarca, ghostwriter colta e misantropa, che si improvvisa detective per caso, ora alle prese con la sospetta sparizione del suo capo.
20) Madrigale senza suono, Andrea Tarabbia
Un uomo solo, tormentato, compie un efferato omicidio. Gesualdo da Venosa, il principe madrigalista vissuto tra Cinque e Seicento, è il centro attorno a cui ruota il congegno ipnotico di questo romanzo gotico e sensuale. Come può, è la domanda scandalosa sottesa, il male dare vita a tale e tanta purezza sopra uno spartito?