Ed è subito “temporali”. Dopo Ferragosto torna il brutto tempo: ma non ovunque. Ecco le previsioni
L’anticiclone che ci ha accompagnato per la settimana di Ferragosto inizia a perdere qualche colpo per infiltrazioni umide ed instabili di provenienza atlantica, responsabili già di alcuni forti temporali tra la notte e l’alba tra alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale, con accumuli pluviometrici anche di 50mm.
A provocarli sono gli effetti di una circolazione depressionaria in prossimità del Golfo di Biscaglia, responsabile di altri temporali nel corso della giornata che si propagheranno al resto delle Alpi ed entro sera potranno sconfinare con una certa insistenza a tratti della Pianura Padana, specie occidentale.
Dominerà l’alta pressione invece sul resto d’Italia, con bel tempo prevalente.
Poche variazioni per quel che riguarda le temperature, sempre molto elevate al Sud.
Ma vediamo nel dettagli
METEO DOMENICA
Inizio giornata in gran parte soleggiato, salvo una locale instabilità già presente al Nord che risulterà più evidente sulle aree alpine, tanto che già al mattino si avranno alcuni temporali tra Verbano e Alpi lombarde.
I temporali
Nel corso della giornata una spiccata variabilità interesserà le zone alpine, con alcuni rovesci sparsi o temporali e fenomeni che risulteranno più frequenti nelle ore pre-serali su alto Piemonte e alto Veneto, con sconfinamenti alle pianure piemontesi ed occidentali lombarde.
Il caldo torrido
Sul resto d’Italia proseguirà invece la stabilità atmosferica, intervallata soltanto dalla formazione di qualche innocuo annuvolamento cumuliforme lungo l’Appennino.
Temperature pressoché stazionarie con punte di 38°C in Sicilia sul Catanese.
Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.
Continua a leggere piudonna.it