E’ morto Papa Francesco. E’ volato in cielo questa mattina, alle prime luci dell’Alba. L’annuncio è stato dato da Kevin Farrel, camerlengo di Santa Romana Chiesa, che ha dichiarato: “Alle ore 7:35 di questa mattina, il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua Chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati.”
La vita
Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, Jorge Mario Bergoglio è stato il primo papa proveniente dal continente americano e il primo gesuita a salire al soglio pontificio. Eletto nel marzo 2013, ha guidato la Chiesa cattolica per oltre undici anni, distinguendosi per il suo impegno verso i più deboli, la riforma della Curia e l’attenzione alle questioni sociali e ambientali.
Negli ultimi mesi, le condizioni di salute del Pontefice si erano aggravate a causa di una polmonite bilaterale, che aveva reso necessario un ricovero prolungato presso il Policlinico Gemelli di Roma.
La Chiesa cattolica si prepara ora a rendere omaggio al suo 266º pontefice. Nei prossimi giorni sarà allestita una camera ardente e verrà convocato il conclave per l’elezione del successore.