Docenti precari, come saranno stabilizzati. Il piano che sarà esposto il 6 maggio
Firmata l’intesa sul precariato tra sindacati e Governo, il Ministro ha apertamente affermato che la scuola “non può e non deve essere una fabbrica di precari”, commentando il piano per il precariato che abbiamo già pubblicato nei giorni scorsi. Il prossimo incontro ci sarà il 6 maggio e prevederà questi punti
Percorsi abilitanti
Secondo quanto affermato nel testo dell’intesa, pubblicato in anteprima dalla nostra redazione, “in via transitoria, il Governo, si impegna a prevedere percorsi abilitanti e selettivi riservati al personale docente che abbia maturato una pregressa esperienza di servizio pari ad almeno 36 mesi finalizzati all’immissione in ruolo”.
Il percorso, si intende, che sarà selettivo e consentirà ai docenti di poter accedere al ruolo. Si tratterà di un percorso universitario a pagamento.
Concorso
D’altro canto, il Governo ha previsto, inoltre, la possibilità di agevolazioni per i docenti precari relativemente ai concorsi a cattedra.
Potrebbe trattarsi di un aumento tra il 30-50% della quota di posti riservata ai docenti con servizio, nonché l’esclusione dalla preselettiva (scontato che non debbano acquisire i 24 CFU).
36 mesi di servizio
Percorsi che riguarderanno coloro che hanno 36 mesi di servizio: verosimilmente si intenderanno tre annualità (180 giorni per anno scolastico o servizio ininterrotto almeno dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini).