Dinner cancelling, la dieta che fa perdere 6 kg in 10 giorni e ringiovanisce tutto l’organismo fatta anche da Fiorello. Come funziona
Da punizione d’altri tempi, a stile di vita salutare: saltare la cena – o dinner cancelling – è un metodo sempre più usato per dimagrire e contrastare l’invecchiamento; se ne parla soprattutto ora, dopo che Fiorello ha confessato di averlo seguito con successo per poche settimane.
Ideato da Dieter Grabbe, personal trainer ed esperto di alimentazione e di salute naturale, il programma del dinner cancelling – che non si limita però al solo digiuno serale ma è un regime alimentare da seguire fin dalla colazione – si rifà agli studi di Roy Walford, pioniere degli studi sulla longevità attraverso la riduzione calorica. “Il dinner cancelling – spiega Grabbe nel suo libro pubblicato in Italia da Edizioni Red – attiva le cosiddette molecole heat shock, molecole che fanno in modo che le strutture proteiche del corpo abbiano la forma giusta e funzionino nell’organismo in modo ottimale.
Leggi anche: Rivoluzione dieta, la Scoperta: “Berlo prima dei pasti non fa trasformare il cibo in grasso”
Brevi periodi di digiuno fanno moltiplicare le molecole heat shock e di conseguenza i muscoli e gli organi si mantengono in forma”. E non è solo una questione di forma. Grabbe definisce il suo programma di dinner cancelling una “vacanza per gli organi”: anche solo una volta a settimana basta ad evitare che fegato, reni, intestino si sovraccarichino e dare loro la possibilità di rigenerarsi. In più l’organismo sfrutta queste ore di pausa per eliminare sostanze dannose.
Dinner cancelling, Come funziona
Il dinner cancelling consiste nell’evitare di mangiare dopo le 17. Se poco prima si consuma uno spuntino energetico, non si avranno difficoltà a trascorrere il resto della serata senza mangiare. È importante però assumere nel corso della giornata sostanze nutrienti a colazione e a pranzo. Dalle 17 in poi invece solo liquidi in grande quantità.
Per quanto tempo rinunciare alla cena?
Dipende dagli obiettivi che ci siamo prefissati. Il metodo standard del dinner cancelling prevede due o tre sere a settimana: può essere effettuato a cicli di alcuni mesi, o anche per tutto l’anno. È il metodo più adatto per chi vuole contrastare l’invecchiamento o per chi vuol perdere peso lentamente o tenerlo sotto controllo. La variante dei 14 giorni invece è indicata per chi è in sovrappeso: 14 giorni di digiuno moderato, al termine del quale va seguito però il metodo standard. In due settimane si perdono 5-6 chili.
Dinner cancelling, La regola più importante
Per raggiungere buoni risultati con la strategia del dinner cancelling occorre bere molto, soprattutto dopo le 17, ma anche durante l’intero arco della giornata. Nei giorni in cui si pratica il digiuno serale si può arrivare fino a 3 litri di liquidi al giorno. L’acqua è la bevanda più indicata. Attenzione solo alla temperatura: meglio ambiente, mai troppo fredda.
Per il resto della giornata pochi grassi
Per perdere peso in modo naturale, rapido e duraturo si dovrebbe combinare il metodo del dinner cancelling, ovvero il digiuno serale, con il principio della riduzione dei grassi, che sono i principali responsabili del sovrappeso. È importante anche combinare i cibi in modo corretto: 5% carboidrati, 25% proteine e 10% grassi.
Mai stare fermi
Niente aiuta a dimagrire, disintossicarsi e a ringiovanire l’organismo quanto il movimento. Oltre al dinner cancelling, infatti basta fare una passeggiata ogni giorno o almeno 4 volte la settimana di almeno 20 minuti. Praticare ogni giorno una leggera attività fisica cercando di essere il più possibili costanti dà buoni risultati. È dimostrato invece che basta invece smettere qualche settimana per ritornare al punto di partenza.