Dieta Anti stress per docenti: Come perdere 7 Kg e disintossicarsi dalla scuola in 2 settimane
Fine anno scolastico, scrutini, esami, pagelle, colloqui con i genitori. Per molti docenti le ultime settimane di scuola sono le più stressanti in assoluto. Per di più un anno di stress accumulato non sempre ha fatto bene al proprio fisico. Pensare, quindi, di dover iniziare una dieta comporta un senso di depressione, di mal umore, di ansia in generale. Eppure – e magari non ce ne rendiamo conto – spesso quello che ci porta ad ingrassare, e quindi poi ad aver bisogno di una dieta, è proprio lo stress quotidiano.
Un esempio? Quanti di noi ingrassano per quello che mangiucchiano fuori dai pasti? E quando siamo giù di morale, per quanti di noi i dolci, il cioccolato, la panna e perfino il Junk Food, sono il primo pseudo-rimedio per farci stare meglio, almeno nell’immediato?
Affrontiamo il problema, dunque, e parliamo di quanto psiche e peso corporeo siano strettamente collegati.
La bella notizia è che, anche se soffri di insonnia, anche sei è un periodo per te di grande nervosismo, in cui soffri magari di disturbi psicosomatici e il tuo tono dell’umore è particolarmente basso, oggi esiste una dieta che – oltre a farti perdere peso – è in grado di rispondere alle tue esigenze di calma, relax dallo stress, equilibrio tra corpo e psiche.
Per funzionare al meglio, il nostro cervello ha bisogno di alcuni nutritivi essenziali, tra vitamine e sali minerali, primi tra i quali la vitamina B12, la vitamina C, il magnesio, il calcio, il potassio e il triptofano – un ricostituente naturale contenuto per lo più nelle proteine.
Nella Dieta Anti-Stress è previsto il consumo di latte, yogurt e latticini magri, che forniscono calcio e triptofano oltre a garantire un apporto sufficiente di calcio per difendere le nostre ossa. In questo regime alimentare, non vengono affatto eliminati i carboidrati, purché integrali. Pasta, riso, pane, fette biscottate integrali forniscono infatti un’ottima dose di magnesio e vitamine del gruppo B, oltre a dare all’organismo le fibre necessarie per la depurazione del nostro organismo.
Spesso, chi vive sotto stress, è infatti vittima di disturbi intestinali e di colite (infiammazione del colon): bere moltissima acqua iposodica ogni giorno, dopo l’introduzione di fibre naturali, come quelle dei carboidrati integrali, è il primo consiglio utile per sentirsi meglio. E poi…via alla frutta anticolite: pere, mele cotte e banane (preziose fonti di magnesio).
Vi presentiamo allora uno schema alimentare da seguire per 15 giorni. Apporta ogni giorno circa 1400 Kilocalorie, e rientra quindi a tutti gli effetti nelle diete dimagranti, ma…..soprattutto non pesa sul nostro sistema nervoso e, anzi, ci aiuta ad affrontare meglio lo stress quotidiano.
A colazione tutti i giorni: 200 grammi di latte parzialmente scremato con 30 grammi di fette biscottate integrali. Una banana. The verde e caffè senza zucchero.
A metà mattina tutti i giorni: uno yogurt magro ai cereali e frutta o una banana.
A merenda tutti i giorni: un bicchiere di latte scremato (max 150 grammi) con un frutto di stagione frullato dentro. Niente zucchero.
Lunedì:
– a pranzo: 60 grammi di maccheroni integrali con 100 grammi di zucchine cotte in padella con un cucchiaino d’olio; 50 grammi di prosciutto cotto sgrassato.
– a cena: una vellutata di piselli con un cucchiaino di parmigiano grattugiato; 150 grammi di insalata di pomodoro fresco e basilico; 120 grammi di tagliata all’origano e 30 grammi di pane di segale.
Martedì:
– a pranzo: 150 grammi di gnocchi verdi con sugo di pomodoro; 200 grammi di fagiolini al vapore; 60 grammi di bresaola con succo di limone.
– a cena: 200 grammi di crema di carote con un cucchiaino di parmigiano grattugiato; 120 grammi di orata al forno o al cartoccio senza condimenti; una fetta di pane di segale (30 grammi).
Mercoledì:
– a pranzo: 60 grammi di pasta integrale con 60 grammi di ricotta magra; 80 grammi di fiocchi di latte magri con un’abbondante (200 grammi) insalata verde di stagione.
– cena: Una crema di zucca con un cucchiaino di parmigiano grattugiato; 120 grammi di petto di pollo ai ferri con cuori di carciofo; 40 grammi di pane di segale.
Giovedì:
– a pranzo: 80 grammi di cous cous con zucchine, carote, sedano, pomodoro (cotti o crudi), succo di limone, prezzemolo fresco e una scatoletta da 90 grammi di tonno al naturale.
– a cena: una crema di spinaci e patate con 150 grammi di spinaci e 100 di patate, erbe fresche di condimento e un cucchiaino di parmigiano grattugiato; 40 grammi di scamorza affumicata con 30 grammi di pane di segale.
Venerdì:
– a pranzo: 60 grammi di bucatini con 50 grammi di filetti di peperoni; 150 grammi di merluzzo ai ferri o al cartoccio, una patata al cartoccio condita con 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva;
– a cena: tagliata all’origano (100 grammi); 200 grammi di pasticcio di cavolfiore al forno con 200 grammi di cavolfiore, un uovo, un cucchiaio di ricotta magra, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, pan grattato all’esigenza, spezie fresche.
Sabato:
– a pranzo: 60 grammi di pasta integrale con rotelle di calamari, seppie, sugo di pece e gamberetti; 200 grammi di spinaci freschi in insalata con 30 grammi di pancetta affumicata.
– a cena: 150 grammi di pesce spada ai ferri con alloro, 200 grammi di rotelle di zucchine passate in padella con un cucchiaino d’olio e 40 grammi di pane di segale.
Domenica:
– a pranzo: 60 grammi di riso integrale con rucola, cipolla, prezzemolo, mezzo litro di brodo vegetale e un cucchiaino di parmigiano grattugiato; 100 grammi di petto di tacchino ai ferri con rosmarino.
– a cena: passato di fagioli borlotti (150 grammi), un cucchiaino di olio, un cucchiaino di parmigiano e rosmarino fresco; 60 grammi di caciotta fresca magra e un piatto abbondante (200 grammi) di zucchine al vapore.