E’ da giorni che non si parla d’altro se non della guerriglia nata tra Lorella Cuccarini e Alberto Matano. La prima è stata infatti non riconfermata alla Vita in diretta mentre il secondo si appresta a diventarne unico conduttore per la prossima stagione. La Cuccarini così nell’ultima puntata ha lanciato una scoccata al collega definendolo maschilista e egocentrico e accusandolo anche se non direttamente della sua dipartita dal programma Rai.
Da qui si è scatenato un polverone, tra chi ha difeso a spada tratta Matano, tra cui anche le stesse colleghe de La Vita in diretta, e chi ha voluto prendere le parti della Cuccarini, alimentando anche il gossip di litigate fuori gli studi Rai, con tanto di post sui social per spiegare l’accaduto. Insomma una vera e propria diatriba pari a una soap opera televisiva che ha coinvolto l’intera rete ammiraglia.
LEGGI ANCHE—> Cuccarini Matano, confessione choc dell’autrice de La Vita in Diretta: “Non ho firmato contro Lorella. Ecco la verità su cosa accadeva”
Ma l’ultima indiscrezione al riguardo sembra chiarire meglio cosa sia successo tra i due e perchè la Rai abbia effettivamente deciso di allontanare la Cuccarini. In un primo momento la decisione era stata imputata al fatto che Lorella sia filo leghista e quindi di un partito avverso a quello governativo. ( Una ipotesi che era valida anche per la “cacciata” della Isoardi, ex fidanzata del leader leghista Matteo Salvini). Ma ora pare che il motivo sia più legato a fattori economici
Lite tra Lorella e Alberto, tutta una questione di soldi?
Come riporta infatti Libero quotidiano, il nuovo disegno del pomeriggio di Raiuno voluto dal direttore Stefano Coletta sarebbe rivolto alla sola e pura informazione. Il Covid ha cambiato la geopolitica degli ascolti: su Raiuno, al pomeriggio, paga oramai il racconto giornalistico. Ecco quindi spiegata la ristrutturazione del palinsesto con Monica Giandotti, Serena Bortone e lo stesso Matano in un’unica linea di narrazione.
Ma, soprattutto, secondo Libero Quotidiano, nel solco delle direttive di Salini, ecco l’uso di solo personale interno giornalistico dunque già stipendiato. Senza Lorella, certo, quella fascia perde un grande nome; però guadagna le 2000 euro e passa (pare) al giorno di un cachet che la rendono sempre la più amata dagli italiani. Insomma mentre Matano è stipendiato Rai come giornalista con contratto da professionista, la Cuccarini sarebbe un nome esterno che prenderebbe molto ma molto di più rispetto al collega.
LEGGI ANCHE—> Cuccarini Matano, Scoppia la rissa fuori gli studi Rai, arriva un altro presentatore a difendere Lorella e accade il finimondo. Cos’è successo
E voi che ne pensate? Chi appoggiate tra la Cuccarini e Matano? Fatecelo sapere commentando sul gruppo ufficiale di Maria de Filippi o Sulla nostra pagina Facebook anche su INSTAGRAM