Scappa dalla struttura dove è ricoverato per Covid e si reca dal tabaccaio. Bloccato paziente contagiato a Castiglione de Popoli, in Emilia.
Il fatto
A raccontare l’accaduto è stato il quotidiano Ilpuntonotizie.it .Una notizia che ha gettato la comunità nello sconforto e nel panico. L’uomo soggiornava a Villa Nobili in attesa della guarigione. L’irresistibile voglia di fumare e di trasgredire non ha placato il suo animo. Si è così vestito ed è uscito eludendo i controlli del personale della clinica.
Il ritrovamento
Il paziente è stato subito trovato dai carabinieri avvertiti dal direttore del nosocomio e riportato nella sua stanza. Probabilmente l’uomo sarà denunciato perché violato il Dpcm del Premier Conte, diventando così un pericolo per la comunità.
Il messaggio del sindaco di Castiglione dei Popoli Maurizio Fabbri
La situazione e la dinamica sono state esaminate dalla direzione della strurtura, assieme ai carabinieri e a me. Grazie alle telecamere della struttuta e del Comune son stati ricostruiti tutti gli spostamenti della persona. Non ci sono stati contatti significativi con nessuno, e le poche persone incontrate (a distanza) dalla persona in questione sono state sentite dai carabinieri o da me.
I responsabili dell’igiene pubblica, informati nel dettaglio della cosa, non rilevano contatti a rischio.
Questo è ovviamente un episodio che non può e non deve ripetersi.
La seconda, invece positiva, è che tutto il personale di Villa Nobili è risultato negativo ai test sul covid anche dopo 2 settimane dall’avvio di questa gestione. Questo rassicura sui protocolli interni adottati che stanno finora dimostrando di funzionare al meglio.
Questi sono i giorni più difficili, perché dopo 2 mesi di lockdown e le prime aperture le evoluzioni delle cose diventabo difficili da governare, comprendere e controllare.
Alle strutture sociosanitarie si richiede ancora più rigore nei controlli interni.
A cittadini e attività si richiede il massimo rispetto delle regole. Se queste non sono ben comprese tutti gli organi deputati sono a disposizione, come sempre , per fornire i chiarimenti del caso.