Il consulente d’immagine è una figura professionale che lavora a stretto contatto con il cliente, mettendo a sua disposizione un servizio di consulenza mirato alla valorizzazione dell’aspetto esteriore.
Per poter esercitare la professione è fondamentale intraprendere un percorso di alta formazione che unisca aspetti puramente teorici, ad altri pratici.
Quali argomenti deve comprendere un corso consulente d’immagine
Per diventare consulente d’immagine è necessario non solo avere delle ottime doti relazionali, ma apprendere in maniera precisa e puntuale un metodo di lavoro.
In particolare, quando ci si iscrive ad un corso consulente d’immagine è opportuno assicurarsi che vengano trattati alcuni argomenti fondamentali per lo svolgimento della professione, tra cui:
- analisi del colore: nota anche come analisi armocromatica è uno degli aspetti più rilevanti della consulenza stessa. Lo scopo è quello di attribuire la stagione di appartenenza al proprio interlocutore e, soprattutto, poter creare una palette personalizzata con i colori che meglio valorizzano la sua componente estetica.
- analisi della figura: attraverso l’individuazione della forma del corpo del proprio cliente, il consulente d’immagine può fornire preziosi suggerimenti sui capi d’abbigliamento che valorizzano la persona e, allo stesso tempo, sconsigliarne altri. Allo stesso modo l’analisi della forma del viso può essere un prezioso supporto per poter individuare i makeup che meglio si adattano e valorizzino i lineamenti e colori naturali del proprio cliente.
- dresscode e stile: chi partecipa ad un corso per diventare consulente d’immagine impara anche a fornire un valido supporto nella creazione di un look coerente con la professione svolta e le proprie ambizioni.
È opportuno sottolineare che i corsi riguardano sia gli uomini e le donne dal momento che la consulenza d’immagine viene rivolta sia ad un pubblico di sesso maschile, sia femminile.
A questo proposito è opportuno ricordare come questa figura professionale sia sempre richiesta non solo tra i “privati” che desiderano avere un aspetto esteriore che rispecchi la propria interiorità, ma soprattutto in ambito business. In ambito lavorativo è fondamentale poter fare una buona prima impressione, essere incisivi e esprimere leadership fin dalla prima stretta di mano: in questo senso il consulente d’immagine è il professionista più adeguato.
Le caratteristiche dell’alta formazione
Quando si investe in un corso consulente d’immagine è importante che questo presenti tutte le caratteristiche proprie dell’alta formazione, in particolare:
- formazione frontale ed esercitazioni pratiche: l’alta formazione di contraddistingue per la formazione frontale e soprattutto per le esercitazioni pratiche attraverso le quali i docenti supportano gli studenti nel mettere in pratica gli argomenti precedentemente appresi in teoria.
- aggiornamento dei docenti: è altrettanto importante che i docenti abbiano esercitato la professione del consulente d’immagine e si aggiornino periodicamente per poter offrire ai propri studenti informazioni in trend e utili.
- coaching personale: è opportuno che i docenti siano a disposizione degli iscritti per poter rispondere a domande e poter offrire il proprio supporto e la propria esperienza al servizio dell’alta formazione.
- lezioni in diretta e non in streaming: alla luce della situazione nella quale si trova il nostro Paese è preferibile seguire il corso consulente d’immagine da remoto assicurandosi, allo stesso tempo, che le lezioni vengano erogate in diretta e non siano preregistrate. In questo modo, sebbene lontani, l’interazione tra docenti e studenti non verrà meno e potrà dare luogo ad uno scambio proficuo ed interessante per gli iscritti.
Accademia consulenza d’Immagine: in partenza il corso avanzato
L’Accademia Consulenza d’Immagine offre un percorso di alta formazione per coloro che desiderano diventare consulente d’immagine. I docenti altamente qualificati accompagnano i studenti nel Corso Base e nel Corso Avanzato, supportandoli attraverso lezioni in diretta streaming che alternano formazione frontale ed esercitazioni.
Inoltre, al termine di ogni lezione e dell’esperienza formativa, i docenti sono a disposizione di coloro che volessero approfondire determinati argomenti personalmente o acquistando i singoli moduli tematici.
Attualmente sono aperte le iscrizioni per il modulo avanzato, in partenza da aprile 2021: se desideri diventare un consulente d’immagine trasformando la tua passione in professione non perdere questa occasione.