Organizzare un compleanno in casa non è difficile. Basta avere un pizzico di fantasia, la giusta pazienza e le idee chiare fin dall’inizio. L’importante è non lasciarsi prendere dal panico e tenere tutto sotto controllo fin dalle fasi iniziali. Pertanto, uno dei consigli più importanti da tenere sempre in mente è quello di organizzare tutto, punto per punto, in modo da non lasciare niente al caso.
Questo ovviamente non significa che bisogna essere dei maniaci della organizzazione e della programmazione. Occorre tenere in mente, infatti, che un compleanno è una festa in cui occorre trascorrere un po’ di tempo con amici e persone care, pertanto, occorre capire che in qualunque modo vada, sarà sempre un successo.
Scegliere il “mood” dell’evento
In genere una delle prime cose a cui si pensa sono i regali per il compleanno. Tuttavia, quando si parla di organizzare una festa, è bene sgomberare la testa da altri pensieri e dedicarsi solamente ad essa. L’organizzazione di una festa di compleanno a casa parte dalla scelta del “mood” dell’evento. È possibile scegliere tra diverse opzioni, come una cena formale, un aperitivo con dei finger food, una “pizzata” informale con pochi cari, ecc.
In base a ciò, è possibile passare alla definizione degli altri dettagli, come il numero degli invitati, gli addobbi e le decorazioni, gli spazi, il cibo da proporre, ecc. Ad esempio, se si ha intenzione di organizzare una cena bisogna concentrarsi sull’allestimento della tavola e sulle portate, mentre in caso di buffet è necessario concentrarsi principalmente sugli spazi e, se si vuole, sulla musica per ballare e/o socializzare.
Preparare l’ambiente
Dopo aver scelto lo stile dell’evento, è necessario preparare l’ambiente in maniera adeguata a poter accogliere gli invitati alla festa di compleanno. Ad esempio, potrebbe essere necessario spostare i mobili, aggiungere tavoli o sedie per accogliere tutti gli ospiti in modo confortevole, rimuovere eventuali oggetti fragili che potrebbero danneggiarsi durante i festeggiamenti, ecc.
In ogni caso, è fondamentale disporre gli arredi in modo tale da consentire agli invitati di muoversi in maniera agevole, rendendo gli spazi accoglienti e accessibili per tutti. Ciò significa considerare anche le necessità di chi ha problemi di mobilità. Un’altra idea potrebbe essere quella di adibire un punto della casa, ad esempio un divano, una tavola, a zona dove posare i regali per compleanno, magari da aprire una volta conclusa la festa davanti a tutti gli invitati.
Pensare all’intrattenimento
Ogni festa di compleanno che si rispetti deve avere anche dell’intrattenimento, per coinvolgere tutti gli invitati. Bisogna considerare sia l’età dei partecipanti alla festa che il tema del party, così da trovare le attività più interessanti per allietare la serata.
Ad esempio, per divertirsi durante una festa a tema anni ‘80, si può optare per il karaoke oppure una gara di ballo, attività molto gettonate durante quel periodo. Inoltre, si può coniugare l’intrattenimento al cibo, organizzando una divertente cena con delitto oppure un pasto con diverse pietanze dal mondo e giocare a indovinare la provenienza di ciascun piatto.