Come Preparare la Tua Acqua Santa col rito Cattolico in casa per la benedizione di Pasqua
Molte religioni usano l’acqua santa per purificare, proteggere e benedire. In genere viene santificata da un prete o da una figura che occupa un ruolo analogo nella chiesa ed è considerata santificata solo se benedetta. In questo periodo di emergenza Coroinavirus sarà per molti impossibile recarsi in Chiesa per procurarsi l’acqua. E allora ecco una breve guida, èer santificare la tua acqua. Ognuno di noi, che ha ricevuto il sacramento della cresima può infatti celebrare questi riti i9n situazione di emergenza.
Acqua Santa Cattolica: Come prepararla a casa
- “La benedizione del Padre Onnipotente sia su questa creatura di sale, che tutto il male e gli ostacoli siano gettati via, e che tutto il bene possa entrare perché senza di Lui l’uomo non può vivere. Pertanto Ti invoco e Ti benedico affinché Tu mi aiuti”. – La Chiave di Salomone, Libro II, Capitolo Quinto.
Fase 2: procurati acqua naturale e unisci il sale Santo
- “Io ti esorcizzo, oh Creatura dell’Acqua, nel nome di Colui che ha creato te e ti ha dato forma separandoti dalla terra asciutta, così che tu metta a nudo gli inganni del Nemico, che tu getti via tutte le impurità e le cose immonde degli Spiriti del Mondo dei Fantasmi, così che non possano farmi del male grazie alla virtù di Dio Onnipotente che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen”.
Seconda preghiera: “Onnipotente Dio Eterno, umilmente mi appello alla tua misericordia per benedire questa creatura, il sale, che hai donato all’uomo. Possano tutti coloro che lo usano trovare in esso un rimedio per il corpo e l’anima. E che tutto ciò che lo tocca o ne viene cosparso possa essere senza impurità, libero dall’influenza del maligno; per Cristo Nostro Signore. Amen”.
Fase 3 Esorcizza l’acqua
- “Acqua, creatura di Dio, allontano il demonio da te nel nome di Dio Padre Onnipotente, nel nome di Gesù Cristo, Suo Figlio, Nostro Signore e per la forza dello Spirito Santo. Che tu possa essere acqua pura, capace di allontanare tutta la potenza del nemico per sradicare il nemico stesso e i suoi angeli caduti. Te lo chiedo per il potere di Nostro Signore Gesù Cristo che viene a giudicare i vivi e i morti e il mondo con il fuoco”.
Fase 4 termina il rito
Seconda preghiera: “Signore, fonte di forza irresistibile e re di un regno invincibile, glorioso conquistatore; che frena la forza dell’avversario, mette a tacere il clamore della sua rabbia e sottomette con valore la sua malvagità, con umiltà ti preghiamo, o Signore, di guardare con favore a questa creatura di acqua e sale, di lasciare che lo splendore della tua bontà ricada su di essa e di santificarla con la rugiada della Tua misericordia, così che ovunque venga cosparsa e ovunque il Tuo santo nome venga invocato, ogni assalto dello spirito immondo venga respinto e la minaccia del veleno del serpente venga allontanata. Per noi che supplichiamo la tua misericordia, che lo Spirito Santo possa essere sempre con noi; per Cristo Nostro Signore. Amen”.
Terza preghiera: “Signore, che per la salvezza del genere umano hai creato i più grandi misteri di questa sostanza. Nella Tua misericordia, ascolta le nostre preghiere e riversa la Tua potenza in questo elemento di benedizione che è stato preparato con tanti riti di purificazione. Possa questa creatura contenere la Tua grazia divina per allontanare il demonio e le malattie, così che ogni cosa che venga con essa cosparsa nelle case e nelle abitazioni dei fedeli sia libera dal pericolo e dalle impurità. Che nessuno spirito pestilenziale, che nessuna corruzione possa restare in questi luoghi, possano tutti i piani del nemico essere distrutti. Che qualunque cosa possa turbare la sicurezza e la tranquillità di chi vive in questa casa possa essere messa in fuga da questa acqua, in modo che coloro che invocano il Tuo Santo Nome possano essere protetti da ogni attacco. Per Nostro Signore. Amen”.
Leggi anche: San Filippo Neri, il protettore degli Insegnanti: Ecco la preghiera dei docenti per chiedere la sua protezione
Seguiteci anche sui nostri profili Su Facebook e su INSTAGRAM