Sta per tornare il programma di intrattenimento serale più amato dai telespettatori italiani: Scherzi a parte. A dare l’annuncio è stata Federica Panicucci ieri a Mattino 5 durante l’intervista ad Ambra Angiolini. La notizia è stata lanciata dalla conduttrice con una sola frase: “Scherzi a Parte torna su Canale 5 tra pochissimo”. Già da luglio circolavano alcune indiscrezioni su una nuova edizione del programma che potesse andare a sostituire il Grande Fratello Vip dopo la sua conclusione. Secondo questi rumors, la trasmissione era stata programmata per dicembre. Ora, invece, con ogni probabilità Scherzi a parte andrà in onda nella primavera 2021 ma senza Paolo Bonolis, che l’ha condotta nelle ultime edizioni.
LEGGI ANCHE—> Bufera su Paolo Bonolis, retroscena choc: E’ stato allontanato al Funerale di Proietti, “Ha fatto una battuta brutta. Ecco che ha detto” Fan increduli
Il ritorno del programma sarebbe di certo una ventata d’aria fresca per Mediaset che riuscirebbe ad animare al meglio la fascia serale del proprio palinsesto. Il programma, condotto nell’ultima edizione del 2018 da Paolo Bonolis, era stato sospeso a causa degli ascolti “appena sufficienti”. Insomma Bonolis non aveva convinto come invece succede per altri sui programmi Mediaset e quindi i vertici hanno deciso di riproporre lo show, ancora attesissimo dai telespettatori, cambiando la conduzione.
Secondo quanto riportato da Davide Maggio, in lista tra i conduttori che potrebbero sostituire il più esperto Bonolis, potrebbero esserci figure più giovani in Mediaset, In particolare a guidare la trasmissione sembra siano stati presi in considerazione Pio e Amedeo, che quest’anno sarebbero stati su Canale 5 con Felicissima Sera, poi saltato causa Covid-19. Mentre tra le vittime degli scherzi ci dovrebbe essere il conduttore e giornalista Paolo Del Debbio. Insomma un ritorno un grande stile.
Scherzi a parte, le edizioni precedenti
Scherzi a parte è un programma televisivo in onda dal 1992 basato su una serie di candid camera che vengono fatti a personaggi dello spettacolo, ignari di tutto. La trasmissione, ideata da Fatma Ruffini e da Salvatore De Pasquale (in arte Depsa), va in onda per la prima volta su Italia Uno. A condurre la prima edizione sono Teo Teocoli e Gene Gnocchi. Successivamente Scherzi a parte viene trasferito a Canale 5. Inoltre, viene confermata la presenza dei precedenti conduttori che in quel periodo fecero ascolti di gran lunga maggiori a quelli fatti con Bonolis Si pensi che lo show ottenne una popolarità talmente ampia da far entrare nel gergo comune la frase “Sei su scherzi a parte” quando si faceva uno scherzo ad un proprio amico o conoscente.
Nel 1997 ritorna su Italia 1. Dopo due anni, nel 1999, viene trasmessa l’edizione successiva ma su Canale 5, dove rimane fino all’undicesima edizione del 2009. In questi dieci anni sono tanti i conduttori che calcano il palco di Scherzi a parte. Tra questi: Massimo Lopez, Marco Columbro, Simona Ventura, Michelle Hunziker, Massimo Boldi, Diego Abatantuono, Alessia Marcuzzi, Cristina Chiabotto, Valeria Marini e Teo Mammucari e Paolo Bonolis.
Nel 2012, dopo una pausa di tre anni e mezzo, viene trasmessa la dodicesima edizione, totalmente rinnovata anche nel titolo che porta il nome di “Scherzi a parte Varietà” condotta da Luca e Paolo. Mentre nel 2015 il programma torna in onda con due sole puntate di un’edizione in collaborazione con Le Iene. Si chiamerà: “Le Iene presentano: Scherzi a parte”. A condurre, Paolo Bonolis. Dopo altri tre anni di pausa, il programma torna in onda nel 2018 per altre quattro puntate con nuovamente alla conduzione di Paolo Bonolis. E tu che ne pensi? Fatecelo sapere sul gruppo ufficiale di Uomini e Donne di Maria de Filippi