A quattro anni dall’inizio dell’avventura al Bistrot Fourghetti di Bologna, lo chef Bruno Barbieri, sette stelle Michelin in carriera, passa il testimone al suo executive chef Erik Lavacchielli. “Ho conosciuto Erik durante l’esperienza a Londra, abbiamo iniziato a lavorare insieme proprio lì, oltre confine. La sua passione, il suo talento, il suo entusiasmo hanno fatto sì che non avessi alcun dubbio quando ho selezionato il personale per la brigata di Fourghetti”, spiega Barbieri, “Era giugno 2016, Erik aveva solo 25 anni ma già molte esperienze alle spalle”.
Barbieri cede il testimone al suo executive chef
“Sono orgoglioso di Erik, dei suoi traguardi professionali raggiunti ed è arrivata l’ora, per lui, di vivere la cucina senza alcuna guida ma di essere la guida per gli altri, l’esempio da cui trarre ispirazione. Sono certo che farà un ottimo lavoro al Fourghetti”. Il bistrot rimarrà chiuso per ferie dall’8 al 26 agosto, al rientro chef Erik Lavacchielli assumerà ufficialmente il comando della cucina, iniziando a scrivere così un nuovo capitolo di Fourghetti, dove comunque resteranno in menù alcuni dei piatti cult di chef Barbieri. Lavacchielli, 28 anni, è originario di Pavullo nel Frignano (Modena) ed è cresciuto in una famiglia di pasticceri e panificatori da cui ha appreso i segreti dell’arte bianca.
LEGGI ANCHE—> Rivoluzione Masterchef Italia 10, Arriva il quarto giudice: “Un grande ritorno”. Ecco chi è e quando comincia
Una promettente stella della gastronomia da ieri brilla di luce propria. I menu del Bistrot Fourghetti di Bologna saranno firmati da un pavullese che ha già fatto parlare di sè grazie alle sue capacità straordinarie ai fornelli. E’ Erik Lavacchielli, 28 anni, uscito a pieni voti dalla scuola alberghiera e di ristorazione di Serramazzoni, a compiere il grande salto. Dopo quattro anni al fianco dello chef stellato Bruno Barbieri, sarà lui a guidare ora l’affermato ristorante bolognese. L’annuncio del passaggio del testimone lo ha dato lo stesso Barbieri con un simpatico video diffuso sui social.
“Io ricomincerò tutto da capo, nuove storie, nuove avventure – ha esordito lo chef –. Oggi succederà una cosa veramente speciale, che non si aspetta nessuno: comunicherò a uno dei componenti della brigata di cucina che sarà lui a firmare i menu, a prendere in mano le redini di questo meraviglioso bistrot, un momento splendido per un ragazzo che ha dato tanto”. E poi una raccomandazione: “Devi cucinare come sei tu, dentro a un piatto deve esserci il tuo io. Non mollare mai, è il tuo momento. Oggi si chiude un capitolo della mia storia e se ne apre un altro per un giovane e brillante chef pieno di talento e di passione”. Erik, al fianco di Barbieri, ha comunicato ai colleghi della cucina il suo balzo professionale ed è seguito un applauso.
LEGGI ANCHE—> Bufera a Masterchef, Bastianich choc: “Ecco perchè io e Cracco siamo stati allontanati” e si scaglia contro Cannavacciuolo
Erik Lavacchielli: “Ringrazio lo chef Barbieri per tutto. Grande Maestro”
“Sono contento – ha commentato – ora ho il mio ristorante dove posso firmare i miei menu, ringrazio lo chef Barbieri per l’opportunità, per ciò che ha fatto per me negli anni, per quello che mi ha insegnato e trasmesso. Cercherò di mettere nei piatti il mio io, come dice lui, e di raccontare una storia della cucina italiana e della mia esperienza”. Quella di Fourghetti è una cucina tipica e tradizionale che strizza l’occhio alla ricerca, alla sperimentazione e alla creatività per far conoscere nuovi gusti e nuovi sapori. Erik ha le idee chiare sulla linea da seguire. “Nei menu resteranno alcuni piatti simbolo del percorso fatto insieme a Barbieri. Non intendo rivoluzionare il ristorante, ma mantenerne la tradizione. Inserirò alcuni piatti nuovi, oltre a un menu degustazione con piatti miei e dello chef, un omaggio a quello che abbiamo fatto assieme”.
Quindi, grande soddisfazione da parte di questo giovane chef partito dal nostro Appennino, divenuto il numero uno di un ristorante che non ha bisogno di presentazioni. “Sono orgoglioso di lui” dice Barbieri mentre sui social tantissimi i complimenti a Lavacchielli. Lo chef Bruno Barbieri, che ha conosciuto Erik a Londra, aveva da subito compreso il suo talento. E ora lo ha premiato. “Avrò più responsabilità – dice Erik –. Sono felice. Lavori tanto nelle cucine, tutti i giorni, e, se ci credi, le soddisfazioni arrivano. Sabato andiamo in ferie e, al rientro, il 26 agosto, i menu saranno firmati dal sottoscritto. Dopo questo periodo difficile di Covid spero che non manchino soddisfazioni personali, dei clienti e delle persone che lavorano con me”.