Squadra che vince non si cambia, è il mantra che spesso accompagna le conferme di qualsiasi tipo, ma questo claim ben si attaglia alla conferma di cui ci occupiamo qui oggi. Sono stati confermati infatti alla conduzione del Premio di giornalismo Biagio Agnes due beniamini di Rai1, Mara Venier e Alberto Matano. Saranno infatti ancora loro, come già accaduto in passato, i gran cerimonieri della premiazione del Premio Biagio Agnes che andrà in scena a Napoli il prossimo 11 di settembre.
E sarà ancora una volta Rai1 a trasmettere la premiazione ai migliori esponenti del mondo dell’informazione italiano. Il premio è promosso dalla Fondazione Biagio Agnes in collaborazione con la Rai e la Confindustria. La manifestazione ha l’onore di fregiarsi della Medaglia del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, della Regione Campania e della Società Campana Beni Culturali, di Roma Capitale, della Città di Sorrento, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana.
LEGGI ANCHE—> Bomba Ballando, Milly rompe il silenzio e svela la nuova giuria. “Un cartone al posto del giurato”. Fan senza parole
Insomma una serata di grande prestigio che anche quest’anno avrà come premiati e premianti alcuni degli esponenti più di spicco del mondo del giornalismo, dell’informazione e della comunicazione del nostro paese, La giuria è presieduta da Gianni Letta, mentre Presidente onoraria è la Presidente della Rai Marinella Soldi. Il premio è presieduto dalla figlia del grande direttore generale della Rai Simona Agnes. Fra i tanti prestigiosi ospiti della serata si segnala anche la presenza del nuovo Amministratore Delegato dell’azienda radiotelevisiva di Stato Carlo Fuortes al suo debutto in un programma di Rai1.
Anche quest’anno dunque l’accoppiata vincente di Rai1 formata da Mara Venier e da Alberto Matano farà gli onori di casa nella location napoletana da dove si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Biagio Agnes 2021. La prima che si è confermata leader della domenica pomeriggio nella scorsa stagione tv con la sua Domenica in e che tornerà in onda da domenica 19 settembre, il secondo che ha conquistato la leadership del pomeriggio feriale televisivo con la sua Vita in diretta che ormai ha un fedele zoccolo duro di telespettatori che non lo abbandona mai e che tornerà -attesissimo- da lunedì 13 settembre. Ovvia quindi e scontata la loro conferma alla conduzione del Premio Biagio Agnes 2021 su Rai1, che ricordiamo andrà in onda in diretta-differita sabato 11 settembre in seconda serata su Rai1 dopo lo Speciale 11 settembre condotto da Monica Maggioni.
Alberto Matano passa anche al serale. Ecco chi va alla Vita in diretta. Fan sotto choc
Poi, è arrivata la conduzione unica di Alberto Matano che ha completamente risollevato La Vita in Diretta. Il giornalista è riuscito, col tempo, ad appassionare i telespettatori che sono aumentati esponenzialmente. Fino a sbaragliare la concorrenza e diventare leader di quell’orario, che per la Rai era stato sempre difficile da gestire. Una vittoria non indifferente per l’uomo che era solo il mezzobusto del Tg1. La rete di Stato si è affidata completamente a lui e sembra che per la stagione che sta per cominciare saranno molte le sorprese che lo riguardano.
LEGGI ANCHE—> Cuccarini Matano, confessione choc dell’autrice de La Vita in Diretta: “Non ho firmato contro Lorella. Ecco la verità su cosa accadeva”
Sicuramente Alberto Matano riprenderà la conduzione di La Vita in Diretta. La novità però consiste nell’idea di espandere la trasmissione anche ad una seconda serata settimanale. Si tratterebbe di una versione serale che potrebbe andare in onda il lunedì. Negli ultimi due anni abbiamo visto il presentatore trattare temi di attualità con una empatia sempre maggiore. Proprio in questo modo si è ingraziato il pubblico, che in lui rivede sensibilità e umanità, oltre che professionalità. L’uomo è diventato così il legante perfetto tra l’italiano e l’informazione.
Perché non aumentare i temi trattati? Sono moltissime le persone che non si avvicinano al mondo della politica, perché ne comprendono poco o perché il dibattito risulta spesso noioso. Alberto Matano potrebbe essere la giusta persona per avvicinare questa fetta di popolazione all’argomento così delicato e sempre attuale. Quest’anno ne vedremo di movimenti da questo punto di vista, e sapere che a spiegarceli sarà un conduttore da noi amato potrebbe anche incuriosire maggiormente. Per il momento, però, la notizia non è ancora ufficiale.
LEGGI ANCHE—> Scoppia la rissa fuori gli studi Rai, arriva un altro presentatore a difendere Lorella e accade il finimondo. Cos’è successo
L’obiettivo è quello di parlare di argomenti della politica italiana in forma leggera. Non solo, la trasmissione non dovrebbe trattare esclusivamente di politica. Ad Alberto Matano spetterebbe il compito di realizzare una sorta di crossover tra il mondo politico e la vita di tutti i giorni. Aiutando così gli italiani a comprendere come un semplice voto abbia il potere di influenzare la loro quotidianità in meglio o in peggio. Se la decisione venisse confermata, la trasmissione potrebbe andare in onda già negli ultimi mesi del 2021. Sperando di metterci alle spalle un altro anno difficile da digerire.
Ma non sarebbe l’unica novità. A quanto pare la Rai starebbe pensando anche di affiancare nuovamente Alberto Matano alla conduzione de La Vita in diretta. Al momento non c’è ancora un nome che andrebbe quindi a sostituire la Cuccarini anche se il volto più plausibile sarebbe quello di Roberta Capua che è riuscita a prendere egregiamente il posto di Matano alla conduzione di Estate in diretta. La stessa Capua ha confermato che accetterebbe volentieri tale ruolo
E voi che ne pensate? Fatecelo sapere commentando sul gruppo ufficiale di Maria de Filippi o Sulla nostra pagina Facebook anche su INSTAGRAM