Chi è Nicola Morra, il prof del Nord che ha scelto il Sud per la sua formazione, in scalata al Miur
Nicola Morra (Genova, 5 luglio 1963) è un politico italiano. Eletto in Senato durante la XVII Legislatura nelle file del Movimento 5 Stelle, dal 17 giugno 2013 al 29 settembre 2013 ricopre la carica di presidente del proprio gruppo parlamentare. Il 14 novembre 2018 viene eletto presidente della Commissione parlamentare antimafia.
Nasce a Genova il 5 luglio del 1963. Si laurea in filosofia presso La Sapienza-Università di Roma, e si specializza in Bioetica all’Università degli Studi di Bari. In seguito si trasferisce in Calabria, dove lavora come docente di storia e filosofia, prima per il Liceo Scientifico G. B. Scorza, poi per il Liceo Classico Lombardi Satriani di Cassano allo Ionioe poi per il Liceo classico Bernardino Telesio di Cosenza.
Nicola Morra, Elezione a senatore
Dal 2011 partecipa attivamente ai meetup, e viene candidato ed eletto senatore per il Movimento 5 Stelle per la XVII legislatura. Fa parte della I commissione permanente (Affari costituzionali). Dal 7 maggio 2013 è Vicepresidente della Commissioni Affari Costituzionali ed è membro della Commissione speciale per l’esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo.
L’11 giugno è eletto capogruppo trimestrale al Senato per il Movimento 5 Stelle, vincendo la sfida con Luis Alberto Orellana, già candidato ufficiale del gruppo alla presidenza del Senato, per soli due voti, 24 contro 22; erano presenti anche 2 schede bianche.
Il 21 gennaio 2015 non viene riconfermato vicepresidente (sostituito dal senatore del Nuovo Centrodestra Salvatore Torrisi), ma viene eletto Segretario della I commissione Affari costituzionali.
Rieletto in occasione delle elezioni politiche italiane del 2018, il 14 novembre di quell’anno viene eletto Presidente della Commissione parlamentare antimafia. Ad oggi il suo nome pare essere in pole per la leadership al Miur.
Intervistato stamattina dal Corrire ha dichiarato: “Il ministero dell’Istruzione è importantissimo. Penso che vada affidato alle cure e alle competenze di persone decisamente determinate a dare centralità allo studente, valorizzando anche la funzione docente”.
Nicola Morra, senatore del Movimento 5 stelle, lo dice ai cornisti che gli chiedono conferme sulle voci che lo danno come prossimo ministro.«Questo lo apprendo da voi, io non mi sottraggo alle mie eventuali responsabilità. Sto già facendo un lavoro importante e sono onorato di poter condurre nel contrasto alle mafie una azione decisiva» ha precisato