Carmen Della Gatta, una ragazza di 15 anni, è scomparsa lunedì mattina, dopo essere uscita di casa alle 6:30 da Dormelletto (Novara) per prendere l’autobus diretto a Romagnano , da dove avrebbe dovuto raggiungere la scuola Enaip di Borgosesia , dove studia acconciatura. Tuttavia, Carmen non è mai arrivata a scuola e la sua famiglia è estremamente preoccupata.
I genitori hanno diffuso un appello sui social con foto e informazioni utili per chiunque possa averla vista. Secondo le prime ipotesi, la ragazza si troverebbe insieme al suo fidanzato, il 22enne Davide Niccolè , con cui avrebbe deciso di fuggire. Sul bus, Carmen ha lasciato il cellulare , probabilmente per non essere rintracciata.
L’ansia della famiglia: “Il fidanzato è possessivo”
La madre della ragazza, Melissa , teme che sua figlia sia in pericolo. Secondo la donna, la relazione tra Carmen e il fidanzato era problematica: lui è geloso e possessivo , e questa fuga potrebbe essere un segnale d’allarme. «È ripiombato nella sua vita circa due settimane fa e lunedì è scappata di nuovo. Siamo molto preoccupati», ha raccontato la madre ai media.
La famiglia della giovane ha tentato di contattare i parenti di Davide, ma senza successo. «Lui viveva in una comunità, non ha rapporti con il padre da anni e la madre non ha nemmeno denunciato la sua scomparsa», ha spiegato Melissa, evidenziando una situazione familiare difficile che potrebbe aver contribuito all’allontanamento del ragazzo e alla sua influenza su Carmen.
Un precedente tentativo di fuga
Non è la prima volta che Carmen scappa con Davide. Già lo scorso anno , la ragazza era fuggita con lui fino a Mestre , dove era stata rintracciata grazie all’intervento delle forze dell’ordine. Dopo quell’episodio era stato aperto un procedimento nei confronti del giovane.
Dopo quell’episodio, la madre aveva cercato di proteggere la figlia e di limitare i contatti con il fidanzato, ma evidentemente ho dovuto continuare a sentirmi in segreto . «Sapeva che avremmo potuto rintracciarla con il telefono, per questo lo ha lasciato sull’autobus», spiega la madre. Il dispositivo è stato recuperato, ma non conoscendo il codice PIN non è stato possibile sbloccarlo , il che complica ulteriormente le ricerche.
L’identikit della ragazza e l’appello della famiglia
Al momento della scomparsa, Carmen indossava una tuta grigia, una giacca corta color panna, scarpe Nike bianche con il logo rosa e una borsa nera della Furla . La famiglia invita chiunque abbia informazioni a contattare le forze dell’ordine . L’ansia dei genitori cresce di ora in ora, mentre le indagini proseguono per cercare di rintracciare la ragazza e riportarla a casa sana e salva.