Caos a scuola a Pavia: Sospesi gli esami di Maturità. “Il prof è razzista”. Il Miur lo sostituisce
Assurda vicenda quella che è accaduta al liceo scientifico ‘Copernico’ di Pavia, dove studenti e insegnanti hanno deciso di sospendere l’inizio dell’esame di Stato chiedendo di sostituire il professor Carlo Gallarati come presidente di commissione. Il motivo della richiesta? Il docente è stato accusato di essere razzista.
“Se ci valuta lui ci rifiutiamo di entrare e fare l’esame”. Così hanno infatti esordito gli studenti. Gallarati avrebbe dovuto presiedere la commissione in due quinte, sezioni I ed L: in entrambi le classi sono presenti studenti figli di migranti. In particolare nella prima sezione sono solo 5 gli studenti (su 18) che hanno genitori italiani, nella seconda i figli di migranti sono 3 su 19.
A Pavia, rivolta contro il professore razzista
Ma perchè il professore è stato accusato di razzismo? Da cosa nasce la rivolta? Il professore, da due anni in pensione, si è lasciato andare a frasi sconvenienti sui social. Un suo tweet recitava: ‘Anch’io ho incontrato una risorsa negro sulla tangenziale ovest di Milano. Andava in bicicletta sulla corsia d’emergenza contromano. Spero l’abbiano travolto’.
In un’altra occasione, commentò l’aggressione di una banda di stranieri a Sanremo: ‘Bisogna girare con la pistola e quando uno ti aggredisce e sparargli nei cog****i’. Mauro Casella, docente di diritto e preside del ‘Copernico’ ha commentato: ‘Sono venuti da me spaventati, mi hanno mostrato i tweet e hanno detto che chi scrive cose simili è incompatibile con la scuola e con un incarico pubblico. Assieme a tutti i miei insegnanti ho condiviso la loro idea’.
Professore “razzista”, il Miur lo sostituisce, lui si difende
Dopo la segnalazione all’ufficio scolastico provinciale, il presidente di commissione ieri è stato rimosso e sostituito.
Il professor Gallarati si è detto ‘stupito’. ‘Su Twitter scrivo da libero cittadino, non da prof. Se poi vedo un negretto che pedala fischiettando sto attento, ma rischia di suo e non può lamentarsi.
Il professor Gallarati si è detto ‘stupito’. ‘Su Twitter scrivo da libero cittadino, non da prof. Se poi vedo un negretto che pedala fischiettando sto attento, ma rischia di suo e non può lamentarsi.
Parlo le lingue – ha dichiarato alla Provincia Pavese – con gli stranieri per anni alle serali non ho mai avuto problemi. Sono un bravo docente, volete farmi passare per razzista’.