Le previsioni meteo di oggi 3 luglio indicano che sarà un venerdì da dimenticare sul fronte meteorologico. Dopo il caldo dei giorni scorsi, il protagonista sarà il maltempo. I temporali già registrati nelle ultime ore sono indice che qualcosa non va all’interno dell’anticiclone e a fare uno sgambetto all’estate ci penserà anche un’irruzione di aria fredda. Quella di oggi sarà dunque una giornata con temporali, rischio grandinate e raffiche di vento.
LEGGI ANCHE—> Meteo: Le previsioni dei prossimi 30 giorni dell’Aeronautica Militare: Ecco che tempo farà a Luglio settimana per settimana
Previsioni meteo venerdì 3 luglio
Le previsioni meteo di oggi venerdì 3 luglio indicano che già dalle prime ore della giornata saranno le regioni settentrionali quelle nel mirino del maltempo. Rovesci e temporali sparsi saranno possibili un po’ ovunque e col passare delle ore si faranno via via sempre più diffusi. In alcune zone lo scontro fra l’aria più fresca e il caldo preesistente darà origine a fenomeni temporaleschi anche molto violenti, accompagnati da nubifragi, grandinate, vento intenso. Altri temporali potranno colpire alcuni tratti del Centro, in particolare sono a rischio Marche, Umbria, Abruzzo, poi il maltempo raggiungerà alcune zone del Sud. Sul resto del Centro-Sud il quadro meteorologico non subirà particolari scossoni.
Allerta meteo della Protezione Civile: le regioni a rischio oggi venerdì 3 luglio
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria ed Emilia-Romagna, con fenomeni che tenderanno ad essere diffusi e intensi venerdì 3 luglio, in particolare sulle zone pianeggianti.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. È stata valutata allerta arancione, per tutta la giornata di venerdì, su alcuni settori della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Allerta gialla nella Provincia Autonoma di Trento, in Liguria, Marche, Abruzzo, Umbria, su alcuni settori del Piemonte, della Lombardia e della Toscana, sui restanti territori di Veneto ed Emilia-Romagna.
Previsioni meteo weekend, temporali e temperature in calo
Non solo oggi, venerdì 3 luglio. Questa fase di maltempo persisterà fino alla prima parte del weekend, specie al Centro-Sud e sarà accompagnata da un brusco calo delle temperature. Sabato e domenica farà meno caldo e ci saranno ancora molti temporali lungo la penisola.
LEGGI ANCHE—> Meteo Primo Week end di Luglio: Ciclone d’aria fredda e temporali spazzano via il Gran Caldo. Ecco cosa sta per accadere, State a casa
Vi servono altre informazioni? continua a seguirci sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM