Sebbene l’estate sia ancora ben lontana dal concludersi, gli stilisti hanno già sviluppato le proprie proposte per la moda autunno inverno 2024 2025; le borse, in tal senso, non fanno particolare eccezione. In passerella, infatti, si sono già visti molti modelli ed originali, destinati ad influenzare inevitabilmente i trend dei prossimi mesi. Come scrive anche il quotidiano specializzato Vogue, gli stilisti hanno rivolto più di un occhio al passato in cerca di ispirazione proponendo, al contempo, diverse novità nel corso delle recenti Fashion Week.
Le borse si confermano così un accessorio immancabile in qualsiasi guardaroba femminile; dai modelli più classici a quelli estrosi e stravaganti, restano un elemento di stile al quale è difficile rinunciare. In effetti, per ogni occasione esiste l’opzione ‘giusta’, sia rispetto al grado di formalità della circostanza sia in abbinamento all’outfit prescelto. Insomma, le possibilità di scelta non mancano di certo; basta navigare il catalogo online Carpisa di borse donna per farsi un’idea circa le varie tipologie di modelli di bag femminile esistenti in commercio. Ma quali di questi saranno i più trendy del prossimo autunno-inverno? Lo vediamo nel nostro approfondimento.
Largo al comfort: tote bag e altre borse capienti
Pur essendo un accessorio di stile a tutti gli effetti, le borse hanno anche una funzione pratica, che la moda si guarda bene dal trascurare. Funzionalità e stile vanno di pari passo soprattutto per modelli tradizionalmente grandi e capienti come le tote bag, declinabili in forme e dimensioni differenti, ma senza tradire l’anima di un modello utilizzabile tutti i giorni, per il lavoro, il tempo libero e occasioni non troppo formali. Materiali ricercati e finiture di pregio aggiungono certamente un tocco di classe ad una borsa versatile, in grado di resistere alle mode come i migliori evergreen.
Sulla stessa lunghezza d’onda si collocano le borse bisaccia, ispirate al mondo dell’equitazione; da indossare in spalla o da portare a mano, sono leggermente più piccole delle tote, risultando quindi più eleganti ed adatte anche a contesti mediamente formali, specie se rifinite con pattern o accessori particolarmente ricercati. Per il lavoro in ufficio, invece, le portfolio bag – senza tasche e dalla linea minimal – sono l’opzione ideale, per sfoggiare un look discreto ma professionale.
I modelli più fantasiosi per un look originale (o stravagante)
I trend della moda autunno inverno lasceranno, naturalmente, anche ampio spazio a borse fantasiose e stravaganti, perfette per completare un outfit con un tocco unico e personale.
La bracelet bag è forse la novità più interessante emersa dalle Fashion Week delle ultime settimane; coniuga le linee classiche di una borsa, sviluppando ulteriormente il trend inaugurato dalle borse hobo. Proposte in diverse forme, le bracelet bag hanno solitamente un manico rigido dorato – che ricorda un grande bracciale – abbinato ad una sacca di dimensioni non troppo grandi, da portare a mano.
Non passeranno inosservate neanche le micro borse cilindriche, che ricordano un po’ degli astucci, dotate di laccetto per essere portate anch’esse al polso o in mano, sia in orizzontale che in verticale. Ovviamente, si addicono in special modo a occasioni eleganti o formali, in abbinamento a look ricercati e prestigiosi. Restando in tema di ‘mini borse’, anche le cosiddette ‘bowling’ saranno particolarmente gettonate, grazie al taglio classico ed al retrogusto vintage, si candidano ad essere un’alternativa di grande fascino, specie per abbinamenti piuttosto formali.
Diversi stilisti, invece, hanno già proposto borse con charms di vario tipo, dettagli più o meno evidenti in grado di rendere unica la propria bag. Lo stesso dicasi, più o meno, per i modelli furry, ovvero le borse rivestite di finta pelliccia (in parte o del tutto) proposte da alcune grandi firme per chi vuole rendere più wild il proprio look.