Le prime apparizioni
LEGGI ANCHE—> Isoardi, Clerici è guerra. Antonella svela: “Ecco perchè chiudono La Prova del cuoco a settembre”. Elisa ribatte: “Colpa anche tua”
Antonella Clerici, Un punto fermo
Come scritto in epigrafe in tempi di crisi il miglior modo per riprendere l’audience è quello di puntare sui cavalli di battaglia. Insieme a Conti, Amadeus, Venier e Carlucci, quello della Clerici è sicuramente quello giusto, tanto da farla commuovere quando il direttore Stefano Coletta disse: ““Io credo che sia una bestemmia che la Clerici non sia presente in daytime. È una professionista e una donna autorevole, una donna autentica, che non ha mai messo filtri con il pubblico. Per me Antonella Clerici è un asset dell’ammiraglia“. E Antonellina, come la chiamano i suoi fan, su Rai1 tornerà a metà settembre: “Datemi mezz’ora al giorno, un racconto quotidiano. Mi basta questo”, avrebbe detto ai vertici che avevano espresso la volontà di riportarla in onda dopo la panchina impostale dalla precedente dirigenza.
La cancellazione de La Prova del Cuoco e il destino di Elisa Isoardi
Salini e Coletta avevano già deciso di mettere in soffitta il programma della Clerici prima e Isoardi poi. Un ciclo considerato ormai finito, con tanto di lacrime della Isoardi. Perché ci sono titoli che sono legati inevitabilmente ad alcuni nomi e La Prova del Cuoco era Antonella Clerici, perché la Isoardi, con una pesante eredità sulle spalle, ci ha provato a sporcarsi di sugo ma non ci è riuscita. E la Rai dovrebbe ricollocarla a Check up la domenica mattina e come concorrente di Ballando con le stelle. È il chi entra e chi esce di ogni stagione, la Clerici d’altronde era uscita da quel programma la prima volta “cacciata” dopo aver partorito, la seconda volta per sua scelta.
Il giallo sulla fascia orario scelta dalla Clerici
Il nodo della produzione
LEGGI ANCHE—> Brutta batosta per la Clerici, La Prova del Cuoco chiude con uno sgarro ad Antonella. L’accusa clamorosa in diretta e la risposta choc. Cosa è successo
Così Banijay, secondo Tvblog, avrebbe inviato alla Rai una lettera di contestazione per il mancato appalto. Una richiesta che si può considerare legittima. Così come Top Dieci nonostante venga descritto alla stampa come idea di Conti, è in realtà coprodotta proprio da Banijay, che detiene i diritti di una versione norvegese ma è anche titolare dei diritti de La Corrida che era stata sospesa e ora “recupera” le prime serate perse. E che dalle parti dei fratelli Bassetti il clima sia particolarmente teso non è certo un mistero nemmeno a Viale Mazzini, Endemol ha perso la fascia del mezzogiorno dopo quasi 20 anni, Magnolia ha dovuto rinunciare a quella delle 14. Tradotto: tanti soldi. E poco conta se il colosso mondiale con la fusione Endemol-Magnolia lo scorso anno ha ottenuto il 69,7% delle produzioni esterne sfiorando quasi il monopolio. Per rendere chiaro il quadro: Fremantle fermo al 4,75%, Stand by me 4,13% e LuxVide 2,75%.
L’aspetto politico sulla vicenda Clerici
L’allarme del ritorno al lockdown
Stando alle indiscrezioni raccolte da FQMagazine la decisione sarebbe arrivata valutando non solo gli aspetti economici, il passaggio a Milano porterà una riduzione dei costi (al momento in linea con quelli de La Prova del Cuoco), ma soprattutto per l’emergenza sanitaria per il Coronavirus. Diversi virologi continuano a prevedere una nuova ondata in autunno, nuovi focolai sono esplosi in questi giorni in tutta Italia: bisognerà capire, dunque, cosa succederà nei prossimi mesi, ma sopratutto ad autunno. Il nuovo programma sarà quindi il primo a saltare.
I dubbi della Clerici
LEGGI ANCHE—> Clerici al posto della Isoardi, Maurizio Costanzo svela: “Ecco la verità sul perché la cacciano” Elisa furiosa: “Solo pregiudizi”
E voi che ne pensate? Fatecelo sapere commentando sul gruppo ufficiale di Maria de Filippi o Sulla nostra pagina Facebook anche su INSTAGRAM