Il dopo ‘Vieni da me’ condotto da Caterina Balivo non sta pagando in termini di ascolti. Serena Bortone e il suo ‘Oggi è un altro giorno’ non sta raccogliendo i consensi del pubblico di Rai 1 abituato da anni ai sorrisi di mamma Caterina che in attesa di una nuova ricollocazione sta facendo la mamma… Oggi è un altro giorno. Lo è per davvero. Lo è da un po’. Dall’addio di Caterina Balivo il pomeriggio di Rai 1 è diverso, è cambiato.
Lo è sicuramente nei numeri, quelli che poi interessano di più. Il pubblico a casa si era affezionato alla conduttrice di origine napoletana, al suo modo di fare televisione sempre con un sorriso per tutti. La ‘povera’ Serena Bortone non sta riuscendo a raccogliere l’eredità (pesantissima) di Caterina. E così rispetto a un anno, a Vieni con me, oggi, il programma della giornalista nata e cresciuta in Viale Mazzini fatica a entrare nelle case dei telespettatori….
LEGGI ANCHE—> Bomba in Rai, Caterina Balivo e Elisa Isoardi tagliate fuori. Confessione choc dell’agente: “Ecco il vero motivo, E’ assurdo”
I numeri dicono che Serena non è Caterina….
Sulla rete ammiraglia Vieni da me, talk show condotto da Caterina Balivo,in tutta la stagione aveva portato a casa uno share medio del 12,6% con 1 milione e 794mila spettatori. Tanta roba, non c’è dubbio. Quest’anno al suo posto Rai 1 ha invece inserito un nuovo format, Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone, che nelle prime tredici puntate ha racimolato una media del 9,8% di share con 1 milione e 288mila spettatori.
I numeri non mentono e la differenza c’è, è evidente: quasi tre punti di share in meno e 500mila spettatori persi rispetto alla Balivo che si conferma una donna amata dal suo pubblico, come dimostrano anche i social, i suoi continui dialoghi anche con i suoi follower per tutta l’estate. Numeri perdenti anche paragonandolo alle prime tredici puntate di Vieni da me dello scorso anno: Caterina aveva ottenuto una media del 12,1% con 1 milione e 553mila spettatori.
LEGGI ANCHE—> Loredana Lecciso tradisce Al Bano: la foto rubata durante una cena romantica. “Hanno mentito a tutti” Ecco la prova
Caterina sorpreso tutti con la sua decisione
Dietro questo iniziale flop si nasconde la mancanza del programma traino del mezzoggiorno? Per fortuna in aiuto della Bortone sta per arrivare Antonella Clerici con il suo nuovissimo format. Secondo altri però la spiegazione delle difficoltà della Bortone sono da ricercare piuttosto nei temi affrontati in trasmissione. La giornalista avrebbe tolto leggerezza a quello spazio, caricando di temi impegnati anche un programma distensivo che piaceva tanto alle signore e anche alle ragazzine.
Una scelta, quella di abbandonare Vieni da Me, improvvisa, come improvvisa era quella di andare via da Detto Fatto. Qualche tempo Caterina Balivo aveva chiarito che il suo addio non era stato imposto, ma era una scelta personale, ragionata. “Le scelte – aveva scritto sui social – non si fanno in base al futuro ma solo in base alla propria pancia -, ha spiegato, facendo intendere che l’addio a Vieni da Me non sia stato calcolato da tempo. Ora sono in porto, poi si vedrà”. Sicuramente ora nel pomeriggio di Rai 1 manca un po’ di atmosfera domestica, un po’ di semplicità, quello che lei era riuscita a dare con la sua presenza. Stando alle ultime indiscrezioni i vertici rai la vorrebbero di nuovo alla conduzione in quella fascia oraria. Riusciranno a convincerla?
LEGGI ANCHE—> Clerici al posto della Isoardi, Maurizio Costanzo svela: “Ecco la verità sul perché la cacciano” Elisa furiosa: “Solo pregiudizi”
E voi che ne pensate? Fatecelo sapere commentando sul gruppo ufficiale di Maria de Filippi o Sulla nostra pagina Facebook anche su INSTAGRAM