A Oggi è un altro giorno di Serena Bortone stiamo notando un’assenza che potrebbe chiaramente essere ricollegata alla guerra in Ucraina. E’ cominciata da solo pochi giorni l’invasione dell’esercito russo e ci sono ripercussioni già in tutto il mondo. Con la globalizzazione, infatti, la guerra si combatte in maniera differente. Mentre Putin sta agendo alla vecchia maniera, con bombardamenti, carri armati e stragi di civili, l’America sta rispondendo in maniera completamente differente e sicuramente moderna. Una battaglia tutta economica e informatica che sta mettendo in ginocchio l’economia della Russia.
Non staremo qui a parlare di geopolitica e di probabile terza guerra mondiale. Ma guarderemo gli effetti che questa situazione sta avendo sul mondo dello spettacolo. Negli anni 2000 vediamo che ci sono moltissimi russi, sportivi e atleti, in giro per il mondo. Ma a causa delle scelte del loro zar, adesso, sono impossibilitati dall’esercitare la loro professione negli altri paesi. E probabilmente a risentirne sono anche i protagonisti della nostra televisione. In particolare, negli ultimi giorni assistiamo a una strana assenza proprio nel programma di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno.
LEGGI ANCHE—> Bufera in Rai, Arriva lo stop a Serena Bortone. Ecco perché Oggi è un altro giorno non andrà in onda. Fan distrutti
Il programma, nato con lo scopo di analizzare luci e ombre del Paese e la ripartenza dell’Italia dopo il duro colpo accusato a seguito della pandemia di COVID-19, è un talk show nel quale si alternano interviste a personaggi famosi e a protagonisti del mondo dello spettacolo, collegamenti, racconti di stringente attualità e dibattiti politico-sociali. Questi ultimi vedevano, fino a poco tempo fa, la partecipazione di esponenti politici e virologi, chiamati ad esprimere i loro pareri in merito all’emergenza sanitaria in corso. Ma adesso a Oggi è un altro giorno l’argomento principale è cambiato radicalmente.
Una trasmissione nata a causa della pandemia si ritrova a dover affrontare una guerra che potrebbe diventare di portata mondiale. Oggi è un altro giorno, dopo i primi mesi in cui ha prestato tutte le sue attenzioni al virus, era riuscito a diventare anche un programma leggero. Con l’arrivo dei vaccini e della primavera, la pandemia diventava sempre meno aggressiva e i temi trattati sempre più allegri. Ma da una settimana a questa parte Serena Bortone ha dovuto cambiare nuovamente registro e dedicare la trasmissione da lei condotta interamente alla situazione in Ucraina.
LEGGI ANCHE—> Terremoto Rai, Mara Venier fatta fuori a Domenica In, Maurizio Costanzo lancia la bomba: “Ecco chi mettono al suo posto e perchè”
Ed ecco che, da quando i combattimenti sono iniziati, nello studio non è più presente Natalia Titova. Lei è la ballerina russa che abbiamo conosciuto e apprezzato a Ballando con le Stelle di Milly Carlucci. La sua vita è in Italia da moltissimi anni, e proprio grazie al programma Rai la donna ha trovato anche l’amore della sua vita, Massimiliano Rosolino, con cui è sposata tutt’oggi. Pur essendosi allontanata dal mondo del piccolo schermo, era spesso presente a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Ma adesso è scomparsa misteriosamente. Con tutta probabilità per motivi legati alla guerra.
E voi Che ne pensate? Fatecelo sapere sul gruppo ufficiale di Uomini e Donne di Maria de Filippi