Maria De Filippi ha svelato il motivo per il quale la bravissima cantante Arisa non venne accettata nel cast di Amici quando era ancora sconosciuta. E’ accaduto durante la puntata dello speciale del sabato della trasmissione storica condotta dalla moglie di Costanzo, che vede giovani talenti sfidarsi tra una canzone e un ballo. Vincere il reality oggi vuol dire nono solo ricevere un premio consistente – quello dell’ultima edizione ammontava a 150mila euro – ma anche avviare una brillante carriera musicale, con contratti discografici e un pubblico già affezionato.
Una strada che porta dritta al successo e che per Arisa è rimasta chiusa. La cantante ha dovuto percorrere altre vie ma la sua bravura è stata premiata, nonostante i vari rifiuti ricevuti. Una storia che Maria De Filippi ha deciso di raccontare per regalare un importantissimo insegnamento agli allievi della sua scuola e non solo. Spesso il nostro talento, qualunque esso sia, si ritrova ad essere giudicato da una persona che in quel momento ha tra le mani il nostro futuro. Un giudizio negativo può avere un effetto devastante su una persona insicura, che potrebbe così decidere di mollare e cambiare percorso.
LEGGI ANCHE—> Uomini e Donne, Bufera in studio. Sophie riceve un No, lei in lacrime: “Fai schifo” poi il colpo di scena. Maria “fermati è vietato”. Cos’è successo
Ma il parere di una sola persona non può condizionare una vita intera. Se talento c’è, ma soprattutto quando c’è tanta passione, bisogna perseverare e soprattutto crederci. L’esempio lampante è proprio Arisa, che oggi è una delle cantanti più apprezzate del panorama italiano. Ma allora perché è stata scartata ai provini di Amici? Lo ha spiegato Maria De Filippi: “Tanti anni fa, venne a fare i provini di Amici e qualche imbecille alla porta non la fece entrare perché decise che non era telegenica. A me lei non arrivò mai perché aveva gli occhiali e l’avevano giudicata non telegenica. Non le fecero superare neanche la sbarra di Cinecittà. Non è che si è arresa perché non è entrata ad Amici. È andata avanti. Non ti buttare giù”.
Parole, quelle di Maria, rivolte ad una delle allieve della trasmissione, Letizia, che non ha superato la sfida contro la cantautrice Enula. Letizia, la cui passione per il canto è iniziata con la lirica, ha deciso di cominciare questo percorso alla scoperta di nuove tonalità e alla ricerca del successo. Durante la “battaglia” decisa da Rudy Zerbi, la giovane ha cantato Come saprei di Giorgia e On my own di Nikka Costa. La sua sfidante, Enula, ha portato invece un inedito scritto da lei e La musica non c’è di Coez. Giuria della sfida, Charlie Rapino, che nonostante l’evidente commozione di Letizia ha preferito Enula.
LEGGI ANCHE—> Bomba U&D, Addio a Gianluca, il retroscena choc: “Ecco perché ha dovuto lasciare il programma, colpa di Armando”. Lui piange disperato, Fan increduli
E’ stato allora che Maria De Filippi ha consolato la concorrente dicendole di perseverare perché la sua è una voce che merita di essere ascoltata e ha raccontato l’aneddoto. Ad intervenire anche la stessa Arisa che, durante il racconto della conduttrice, evidenziava in modo ironico il suo naso importante che le avrebbe impedito per tanto tempo di sbancare in televisione. Arisa ha rassicurato Letizia dicendole che il giudice ha preferito Enula perché potrebbe piacere molto al pubblico italiano, mentre la voce della sua allieva ha il potere di conquistare una fama internazionale.