Un’infezione ai polmoni, così aggressiva da risultare fatale, sarebbe la causa del malore che ha portato alla morte di un bambino di sette anni all’ospedale di Brunico. Il piccolo, che aveva accusato un improvviso malore nella scuola elementare di Villa Ottone, è stato trasportato d’urgenza in ospedale, ma i medici non sono riusciti a salvarlo. È quanto emergerebbe da un riscontro diagnostico preliminare effettuato presso lo stesso ospedale, secondo quanto riportato dal quotidiano Alto Adige.
Il dramma del malore improvviso a scuola
La tragedia si è consumata mercoledì scorso, quando il bambino, figlio di una coppia di migranti marocchini, aveva trascorso un’ora pattinando con i compagni di scuola. Al rientro in classe, il piccolo ha iniziato a lamentare forti giramenti di testa, fino a crollare a terra privo di sensi davanti agli occhi attoniti degli insegnanti e dei compagni. I soccorsi sono stati immediati: un medico d’urgenza è intervenuto sul posto e ha stabilizzato il bambino prima del trasferimento d’urgenza all’ospedale di Brunico. Nonostante tutti gli sforzi e i tentativi di rianimazione effettuati dai sanitari, il cuore del bambino ha cessato di battere poco dopo l’arrivo in ospedale.
Le prime ipotesi sulla causa del decesso
Un’autopsia sarà necessaria per chiarire definitivamente le cause del decesso. Tuttavia, i primi riscontri diagnostici indicano una grave infezione ai polmoni, che potrebbe aver portato a complicazioni letali, aggravate forse da una patologia preesistente ancora non identificata. Le autorità sanitarie stanno inoltre valutando se ci siano stati fattori scatenanti legati allo sforzo fisico durante l’ora di pattinaggio o altre condizioni ambientali.
La comunità e il cordoglio delle istituzioni
La piccola comunità di Villa Ottone è sotto shock. In una scuola che accoglie con calore famiglie di diversa provenienza, il dramma ha lasciato tutti senza parole. Genitori e insegnanti si sono riuniti per manifestare solidarietà alla famiglia, che sta vivendo un dolore incommensurabile.
Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha espresso il proprio cordoglio con un messaggio ufficiale:
“Con profondo dolore apprendo della tragica morte di un bimbo di sette anni, venuto a mancare dopo aver accusato un malore nella scuola primaria di Villa Ottone, in provincia di Bolzano. Il mio pensiero si rivolge anzitutto alla famiglia. Ai suoi genitori vanno le mie più sentite condoglianze”.
L’importanza delle verifiche sanitarie
Questo tragico episodio riporta all’attenzione l’importanza delle verifiche sanitarie preventive, specialmente in età scolare. La scuola e le autorità sanitarie locali stanno collaborando per comprendere se vi siano stati segnali premonitori del malore che possano essere stati trascurati. Nel frattempo, l’intera comunità si stringe attorno alla famiglia, in attesa che l’autopsia fornisca risposte chiare sulle cause della prematura scomparsa di un bambino che avrebbe avuto tutta una vita davanti a sé.