Violenza sessuale a scuola, a processo uno studente appena 18enne. Avrebbe convinto una compagna di scuola ( non di classe), non ancora 15enne, a seguirla in un luogo appartato durante l’ora di educazione fisica. Ma una volta lì l’avrebbe molestata. Per questo, un giovane, appena 18enne di Bari è finito a processo, davanti al tribunale per i minorenni, con l’accusa di violenza sessuale aggravata.
I fatti
Il 16enne avrebbe costretto la compagna di scuola a praticargli un rapporto orale contro la volontà della 15enne. Una richiesta avanzata con la forza durante le ore scolastiche. Con l’accusa di violenza sessuale, la procura del tribunale dei minorenni di Bari ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio di un ragazzo 18enne, 16 enne all’epoca dei fatti. Quanto denunciato dalla ragazzina, classe 2008, sarebbe avvenuto il 27 marzo 2023 in una scuola di Bari. Durante l’ora di educazione fisica, il ragazzo avrebbe “indotto” la compagna in un luogo appartato. L’avrebbe poi spinta “con la forza in basso per farla inginocchiare” prima “di togliersi i pantaloni”. L’episodio è stato raccolto anche in un verbale del consiglio d’istituto, finito tra gli atti del processo.
La denuncia
La ragazza denunciò immediatamente e partirono le indagini dei carabinieri, coordinate dalla pm Caterina Lombardo Pijola della Procura dei minori. Nel corso delle indagini sono stati ascoltati preside dell’istituto e il professore di educazione fisica che in quel momento stava facendo lezione (i due giovani non erano compagni di classe), ed è stato anche acquisito il verbale del consiglio di istituto del giorno successivo al fatto. Il processo si aprirà a maggio.