Attenzione alle banconote che capitano tra le vostre mani, perché alcune potrebbero valere un vero tesoretto. Questo 20 euro, per esempio, vi farebbe un grosso regalo… Chi non si trova nel portafoglio una 20 euro? Ma fate attenzione potreste avere un piccolo tesoretto tra le mani e non riconoscerlo. Vediamo quale.
Maneggiamo ogni anno numerosissime banconote per tutti gli acquisti necessari, ma non ci curiamo mai di osservare attentamente queste valute che potrebbero regalarci gioie non indifferenti e che vanno oltre il proprio valore ufficiale. Oltre al fenomeno delle monete rare, infatti, esiste anche quello legato alle banconote preziose.
Queste, apparentemente banali, nascondono invece dei piccoli o grandi particolari a cui magari non gli daremmo nemmeno la giusta attenzione ma che porterebbero, appunto, un grosso tesoretto. Questo indizio può tanto essere un numero di serie che presenta dai sei agli otto numeri identici consecutivi, tanto una scritta specifica. Quest’ultimo, per esempio, è il caso delle banconote delle versione ‘specimen’.
Queste furono realizzati come biglietti di prova destinati al governatore della Banca centrale europea e a personaggi illustri dell’ambito bancario e politico continentale. Stampati in un centinaio di pezzi circa, alcuni questi sono comunque finiti sul mercato e ritrovarseli comporterebbe una fortuna.
La banconota da 20 euro che vale una fortuna
Questa banconota, come si vede in alto, presenta una scritta piuttosto evidente e che anche i più i distratti non potrebbero non notare. Ogni pezzo del genere di 20 e 50€, in base allo stato di conservazione, oscilla in una valutazione che va dai 1.200 ai 2.000 euro. Ritrovarvi una di questa in tasca, quindi, vi porterebbe una gioia del tutto inaspettata. Continua a leggere altre notizie su Piudonna.it e dal tuo cellulare su Facebook, Instagram e Google News.