Articolo in collaborazione con la redazione di graziosa.it
Le mode dei capelli vanno e vengono, passano come i giorni e le stagioni. Ogni decennio è segnato da un taglio, da uno stile e da un mood che lo caratterizza. Fino ad oggi, questa moda poteva essere perfettamente scissa in due generi: quello maschile e quello femminile, differenziazione che oggi sta scomparendo gradualmente. I capelli corti, a tal proposito, sono sempre stati una espressione stilistica prettamente maschile, ma oggi non è già più così.
Quest’ultima affermazione, del resto, è stata sempre relativa. Per molti decenni i capelli dei maschietti sono stati lunghi quanto quelli delle ragazze: parliamo soprattutto degli anni 70’ e 80’. Oggi i capelli vengono stilizzati un po’ come ci pare, siamo influenzati da tantissimi esempi e i capelli corti sono forse la nuova frontiera dei tagli genderless che fanno da ponte tra tutti i tipi di identificazione di genere.
Il 2024 è stato sinora, e verosimilmente sarà anche ricorrere acconciature corte ma fortemente audaci, sicure, dalla facile manutenzione e che mettano in mostra la tua personalità e il tuo stile. Quest’anno stiamo assistendo a una rinascita dei tagli classici con colpi di scena moderni, oltre a una celebrazione delle texture naturali e dello styling più disinvolto che mai.
Convenzioni e comodità che vanno oltre le prerogative che ci si poneva negli anni passati. In termini di tendenze cromatiche, il 2024 è incentrato su tonalità dall’aspetto naturale. Le tecniche di balayage e ombré sono scelte popolari per i capelli corti, poiché creano una dimensione e una profondità sottili senza richiedere frequenti ritocchi.
Quando si tratta di styling, l’accento è posto sui look più disinvolti. Texture disordinate e arruffate si ottengono con spray al sale marino e creme texturizzanti, mentre stili eleganti e lucidi vengono creati con sieri leviganti e piastre. Accessori come fermagli per capelli, fasce e sciarpe sono anche modi popolari per valorizzare le acconciature corte e aggiungere un tocco di stile personale.
A proposito di tagli genderless, il mullet non può non guadagnarsi una menzione d’onore. Un’acconciatura che sta guadagnando grande popolarità e attirando l’attenzione nel 2024 è sicuramente il buon vecchio mullet. Precedentemente considerata una reliquia del passato, il mullet ha fatto un comeback più o meno inaspettato quest’anno, attirando soprattutto chi ha uno spiccato senso dello stile e vuole fare un’impressione sorprendente e unica.
Un’acconciatura mullet è caratterizzata da capelli corti sulla parte superiore e sui lati della testa e leggermente più lunghi sulla parte posteriore. In genere, i capelli sulla parte posteriore sono notevolmente più lunghi dei capelli sulla parte superiore e sui lati, creando un contrasto distintivo nelle lunghezze. I tagli di capelli in stile mullet sono diventati popolari negli anni ’80 e da allora hanno avuto varie iterazioni. Adesso viene celebrato, ma in passato è stato anche deriso. Lo stile a bassa manutenzione è stato portato davvero all’ennesima potenza grazie a questi tagli di tendenza che sono davvero stupefacenti nella loro abilità di richiamare epoche e decenni passati. Strati ispidi, frange smussate e stili retrò che aspettano solo di essere rasati.
Questo vale per moltissimi tagli, che nel corso degli anni hanno scaturito reazioni ogni volta diverse in chi li osservava. I capelli corti, il tema del nostro excursus, non sarebbero mai potuti essere indossati in santa pace da una donna in passato. Adesso, fortunatamente, la società si è evoluta e non si passano le giornate a giudicare gli altri. Per questo chiunque può sfoggiare un taglio corto nel 2024!
Spesso accorciare la propria chioma è visto come un gesto estremo. Dare una spuntata al nostro folto cespuglio è anche sinonimo di cambiamenti radicali, nuove fasi della vita. Magari per riprenderci dopo una brutta batosta, ma anche semplicemente per voltare pagina da un periodo della nostra vita, bello o brutto che sia.
Decidere di adottare un nuovissimo taglio corto, al contrario, può essere anche una semplice scelta di stile, magari anche in perfetta continuità con quelle precedenti. Nessun trucco e nessun inganno: nell’epoca moderna i tagli corti sono davvero l’avanguardia dello stile e della moda. Pieni di dettagli, curati e mai banali, ma sempre tremendamente freschi e cool, soprattutto con l’estate che avanza inesorabile. Tagliare i capelli è un atto cerimonioso e oggi la celebrazione è sicuramente super short!