Attenti alla grandine e alle trombe d’aria: Italia in ginocchio per per il maltempo
Grande caldo e forti temporali, l’Italia si è svegliata divisa a metà.
Ieri le condizioni meteorologiche hanno causato molti danni sulla costa adriatica e una vittima nelle Marche.
Non ci sarà tregua nel weekend, quando un impulso freddo dalla Russia scatenerà un’altra ondata di maltempo con piogge forti e grandinate.
Il cambiamento è causato da un afflusso di correnti instabili in discesa diretta dal Nord Europa, che avrà come conseguenza anche un abbassamento delle temperature.
Sabato i primi temporali colpiranno in particolare Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Col passare delle ore, il maltempo scivolerà verso sud investendo i settori adriatici tra Marche, Abruzzo e Molise, ma anche al Toscana interna e l’Umbria. Sulle coste adriatiche i colpi di vento saranno molto forti.
Un miglioramento è previsto per domenica, quando l’aumento della pressione riporterà il sole in tutta Italia.
Gli unici temporali, molto localizzati, si potranno verificare durante il pomeriggio sulle Alpi orientali e lungo la dorsale appenninica.
Le temperature, dopo il calo termico di questi giorni, saliranno leggermente portandosi su valori nella media del periodo.
Intanto
Una forte grandinata si è verificata a Pescara “con chicchi grandi fino a 5/6 centimetri” spiega Daniela Ronconi, meteorologa del centro funzionale della protezione civile.
Danni si sono verificati a macchine e culture ma “finché non finisce l’allerta meteo non possiamo fare una ricognizione nei comuni e capire se è il caso di chiedere stato di emergenza”, chiarisce Antonio Iovine della Protezione Civile Abruzzo.
“Nella zona interna della regione – continua la meteorologa – si sono verificati temporali ma per ora non ci sono arrivate segnalazioni di emergenza”.
Forte maltempo a partire da questa mattina in Romagna, lungo la costa.
Secondo quanto segnalato dal centro meteo regionale dell’Emilia-Romagna, attorno alle 10 il passaggio temporalesco “piuttosto intenso”, che ha causato allagamenti e disagi, ha determinato anche “la formazione del fenomeno vorticoso sul mare”, al largo di Rimini. Le condizioni, ora, sono “in graduale miglioramento con le precipitazioni che andranno verso i rilievi” e un “rinforzo della ventilazione da nord est”.
Danni “importanti” e momenti di tensione, poi, si registrano a Milano Marittima, dove una tromba d’aria ha colpito la cittadina. Il sindaco, Massimo Medri, ha postato sul suo profilo Facebook alcune immagini di alberi abbattuti e auto danneggiate, ma assicura che le squadre sono già al lavoro, sia per rimuovere i pini caduti, sia per i segnali stradali, i cartelli e le infrastrutture mobili divelte dal vento. Al momento risultano completamente chiuse al traffico in entrambi i sensi di marcia viale Matteotti, dalla V alla XI Traversa, viale 2 Giugno dalla III Traversa all’Anello del Pino e via Jelenia Gora.