Ancora ore di Maltempo, Ecco quando tornerà il caldo e sarà più rovente di prima
Sarà ancora instabile il tempo sulla Penisola nei prossimi giorni. Domani sono previste nuove precipitazioni e in generale per la prossima settimana ci saranno temperature nella norma, lontane dal caldo torrido dei giorni scorsi. La tregua al maltempo però durerà solo pochi giorni e da venerdì 19 l’anticiclone Africano tornerà stabilmente sul nostro Paese.
Le due Isole Maggiori, il Sud ed il medio e basso Tirreno, infatti, saranno le zone dove tra Domenica 21 e Lunedì 22 Luglio, le temperature schizzeranno nuovamente ben sopra la media climatologica.
Lentamente però il caldo sarà destinato ad aumentare anche nel resto dell’Italia. Secondo gli esperti però questa nuova ondata africana non sembra avere le caratteristiche di eccezionalità come la precedente di Giugno. Ci sarà quindi una fase sicuramente calda ma al tempo stesso abbastanza normale per il mese di Luglio.
Stiamo vivendo una parte dell’Estate caratterizzata da temperature ben più fresche con la presenza di instabilità come temporali, piogge e grandinate. Anche la prossima settimana inizierà all’insegna del maltempo a causa di un vortice instabile che produrrà ancora temporali. Ma come proseguirà l’Estate? Possiamo confermarvi che questa parentesi più fresca dovrebbe concludersi attorno al 20 Luglio quando poi, correnti più calde di origine Nord Africana dovrebbero gradualmente raggiungere tutto il nostro Paese ad iniziare dai settori Sud-Occidentali.
Il caldo diventerà sempre più intenso tra la fine di Luglio e gli inizi di Agosto con punte fino a 37°C-38°C al Sud. Successivamente potrebbero giungere nuovamente correnti atlantiche più fresche che allontaneranno l’aria calda. Ma sarà un fuoco di paglia poiché l’Anticiclone delle Azzorre e quello Azzorriano tenteranno in tutti i modi di essere i protagonisti assoluti della seconda parte dell’Estate.
Perciò prepariamoci a vivere una seconda parte della stagione contrassegnata da temperature più alte, alternate a improvvisi cali termici. Difatti i valori risulteranno di circa 1,5°C più alte rispetto alle medie. Una buona notizia insomma per il proseguo dell’ESTATE che sarà calda, ma senza eccessi particolari.
Per quanto concerne il capitolo piogge, probabilmente su alcune aree del nostro Paese si supererà di poco la media mensile, sopratutto su alcune aree interne dove lo sviluppo di temporali sarà frequente. Per concludere quindi aspettiamoci settimane calde alternate a giorni più freschi. Insomma, un’Estate altalenante con sbalzi termici tra caldo e fresco. Nei prossimi giorni seguiremo l’evolversi della situazione con l’ausilio dei nuovi aggiornamenti in arrivo dal principale centro di calcolo europeo ECMWF.