Mancano pochi giorni al solstizio d’estate quando finalmente partirà la bella stagione anche dal punto di vista astronomico. Attenzione però, nel corso del prossimo WEEKEND dovremo fare i conti con l’ultimo vortice di una serie abbastanza corposa, che porterà locali rovesci temporaleschi, prima di una calda svolta del meteo. Scopriamo subito cosa accadrà tra sabato 20 e domenica 21 con le previsioni dettagliate sulla base degli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione.
La giornata di sabato 20 si aprirà all’insegna di un tempo stabile e soleggiato su buona parte del Paese grazie alla rimonta dell’alta pressione. Anche le temperature sono attese in aumento con punte massime fino a 27/28°C sulle pianure del Nord, sulle coste tirreniche (punte fino a 30°C sulla Toscana) e sulle due Isole maggiori. Col passare delle ore, tuttavia, aumenterà l’instabilità meteo, in particolare sull’arco alpino e sulle zone interne del Centro-Sud, aree dove non escludiamo la possibilità di brevi rovesci.
LEGGI ANCHE—> Estate 2020 senza caldo: Un mese sarà super piovoso, non prenotate le vacanze in queste date
Domenica 21 dovremo fare i conti con l’influenza di un vortice ciclonico (posizionato tra Penisola Balcanica e la Turchia) in grado di provocare rovesci temporaleschi con locali grandinate sulle zone interne appenniniche di basso Lazio, Abruzzo, Campania, e Calabria. Tra il pomeriggio e la serata, secondo le previsioni meteo, qualche pioggia potrà interessare anche le zone montuose tra Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Da segnalare anche i forti venti dai quadranti settentrionali, in particolare lungo le coste adriatiche e ioniche. Sul resto dell’Italia secondo le previsioni meteo l’estate potrà partire in grande stile da lunedì: ci aspettiamo infatti tempo asciutto, in gran parte soleggiato con temperature in ulteriore aumento in particolare al Nord, su gran parte del Centro, nonché su Puglia, Sardegna e Sicilia.
METEO DI OGGI GIOVEDI’ 18 GIUGNO
Il meteo di oggi giovedì 18 giugno prevede Pressione in aumento al Centro-Sud. Temporali a carattere sparso sulle Alpi, sulle Prealpi e sul Triveneto. Tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni.
NORD
Atmosfera instabile con sviluppo di rovesci o temporali su Alpi, Prealpi, alte pianure e su gran parte del Triveneto. Più soleggiato sul resto dei settori. Il meteo di oggi giovedì 18 giugno prevede Temperatura in generale aumento con valori massimi fino a 29 gradi in Emilia.
CENTRO e SARDEGNA
Pressione in aumento sulle nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da condizioni generali di tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Il meteo di oggi giovedì 18 giugno prevede Temperatura senza particolari variazioni, valori massimi compresi tra 21 e 26 gradi.
SUD e SICILIA
Il sole sarà prevalente in tutte le regioni, infatti splenderà in un cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei e innocui annuvolamenti sui rilievi. Il meteo di oggi giovedì 18 giugno prevede Temperatura in leggero aumento, punte fino a 28 gradi di giorno, anche di più in Sicilia.
LEGGI ANCHE—> Meteo, Allerta massima in tutta Italia: Arriva il MAESTOSO: Ecco cosa accadrà
Restate sempre aggiornati sul meteo e molto altro, seguiteci anche sui nostri profili Facebook anche su INSTAGRAM