L’estate meteorologica non è certo partita nel migliore dei modi sul nostro Paese. Un lungo corridoio ciclonico che dalla Francia si collega alle vicine regioni balcaniche è responsabile del tempo molto incerto e a tratti capriccioso che sta colpendo molte delle nostre regioni. Anche la nuova settimana pare confermare questa poco gradita tendenza, con un susseguirsi di vortici atlantici e temporali a ripetizione. Vediamo meglio nel dettaglio tutte le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Dopo un Lunedì 15 Giugno già piuttosto agitato sul fronte meteo, la giornata di martedì 16 seguirà un percorso abbastanza simile: si registreranno infatti piogge sparse dapprima al Nordest e su tutta l’area adriatica, ma poi in rapido movimento verso ovest. Nel pomeriggio infatti, rovesci e temporali colpiranno su tutto l’Arco alpino e Prealpino, il Levante ligure e verso tutta la dorsale appenninica da nord a sud, con numerosi sconfinamenti verso le pianure adiacenti, per esempio di Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia Basilicata e Campania.
LEGGI ANCHE—> Estate 2020 senza caldo: Un mese sarà super piovoso, non prenotate le vacanze in queste date
Sarà più asciutto su molti tratti della Val Padana, sulle coste tirreniche e soprattutto sulle due Isole maggiori, settori dove si potranno anche avere svariate ore di sole. Temperature stabili con caldo quasi estivo nelle aree più soleggiate. Mercoledì 17 il meteo non farà registrare grossi scossoni in quanto sarà ancora elevato rischio temporalesco, specie nel pomeriggio, su tutto il Nord e sulle aree interne del Centro-Sud, qui peraltro con fenomeni meno importanti e diffusi rispetto al martedì. Un timido tentativo da parte dell’alta pressione africana di spostarsi verso l’Italia infatti provocherà un temporaneo miglioramento tra giovedì 18 e sabato 20 che avrà come conseguenza condizioni di maggiore stabilità e temperature tipicamente estive, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Discorso diverso invece per il Nord dove si continuerà a registrare una maggior incidenza temporalesca anche se i fenomeni meteo tenderanno via via a rimanere confinati verso le aree alpine e prealpine. Questa fase meno instabile potrebbe tuttavia interrompersi già da Domenica 21 quando l’ennesimo vortice di bassa pressione è destinato riportare rovesci e temporali più diffusi su tutto il Centro-Nord.
Previsioni Meteo per oggi martedì 16 giugno
Il Meteo di oggi martedì 16 giugno non presenta grosse sorprese e continua a rivelarsi infausto. Tempo a tratti instabile. Via via più temporalesco sulle Alpi e al Sud peninsulare. Cielo coperto in Lombardia e al Nordest e più soleggiato sul resto d’Italia. Piogge su Marche e Abruzzo.
NORD
Subito maltempo con piogge sparse sulle regioni orientali, più soleggiato al Nordovest; dopo metà giornata aumenterà l’instabilità temporalesca al Nordovest, con temporali su Piemonte e Lombardia, forti nel corso della sera. Piogge e schiarite sulla Liguria. Il meteo di oggi martedì 16 giugno prevede Temperature con Valori massimi fino a 27 gradi a Torino, 26 gradi a Milano e 24 gradi a Bologna.
CENTRO e SARDEGNA
Al mattino le precipitazioni interesseranno maggiormente i settori adriatici,con fenomeni anche intensi. Dopo metà giornata tenderanno a svilupparsi temporali anche intensi lungo i settori appenninici, con sconfinamenti verso le zone adiacenti. Più asciutto sulla Sardegna. Il meteo di oggi martedì 16 giugno prevede Temperature con Valori massimi fino a 28 gradi a Roma, fino a 27 gradi a Firenze e 22 gradi a Ancona.
SUD e SICILIA
Tempo generalmente instabile sulle regioni peninsulari, con temporali anche forti dopo metà giornata su Basilicata, Puglia, rilievi campani e calabresi. Sulla Sicilia invece, tutto sole. Il meteo di oggi martedì 16 giugno prevede Temperature con Punte massime fino a 25 gradi a Palermo, 26 gradi a Napoli, 21 gradi a Bari e Catanzaro.
LEGGI ANCHE—> Meteo: Le previsioni dei prossimi 30 giorni dell’Aeronautica Militare: Ecco che tempo farà a Giugno settimana per settimana
Restate sempre aggiornati sul meteo e molto altro, seguiteci anche sui nostri profili Facebook anche su INSTAGRAM