Allarme per i Dm: Esclusi dallo straordinario dopo gli orali. Ecco perchè
Moltissimi diplomati magistrali si sono visti escludere dal concorso straordinario subito dopo aver sostenuto gli orali. Solo a poche ore dalla conclusione dei colloqui, molti candidati hanno ricevuto una mail dall’ufficio scolastico regionale nella quale veniva comunicata l’esclusione dal concorso. Al momento gli episodi segnalati riguardano le regione Lazio e Toscana ma non si esclude possa accadere anche altrove.
La mail ai Dm
Rimettiamo di seguito il testo della mail ricevuta dai candidati che hanno partecipato alla procedura riservata.
Oggetto: Concorso straordinario per esami e titoli per il reclutamento di personale docente per le scuole dell’infanzia e primaria (D.D. n. 1546 del 20.12.2018) – Domanda di partecipazione EEEE – SCUOLA PRIMARIA – Comunicazione esclusione.
In relazione alla domanda di partecipazione al concorso in oggetto presentata dalla S.V., si comunica l’esclusione della S.V. medesima dalla procedura concorsuale in oggetto, ai sensi dell’art. 3, comma 4, del bando di concorso di cui al D.D. n. 1546 del 7.11.2018, avendo questo Ufficio riscontrato la carenza dei requisiti di ammissione al concorso di cui all’art. 3, comma 1 del predetto bando di concorso.
In particolare, la S.V.non risulta aver svolto negli ultimi 8 anni scolastici almeno 2 anni di servizio specifico in scuole statali.
All’origine delle esclusioni dei Dm
In diversi si sono attivati immediatamente alla ricerca delle documentazioni allegate alla domanda di partecipazione. Da un rapido riscontro è emersa immediatamente la mancanza di alcune annualità di servizio che invece erano state correttamente dichiarate. Interpellati in proposito diversi sindacati rispondevano che la responsabilità di questa discrepanza di informazioni era da attribuirsi alle segreterie scolastiche che non avevano caricato correttamente al SIDI i servizi effettivamente svolti.
La procedura di rettifica
Come in ogni atto emanato dal ministero, avverso gli errori contenuti nella pubblicazione delle graduatorie è possibile presentare reclamo. Questa disposizione è richiamata anche nella mail ricevuta nei diplomati esclusi che sul punto chiarisce che è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale ovvero Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine perentorio, rispettivamente, di 60 e 12O giorni dalla data di notifica della presente.
Il miglior consiglio da poter dare è quello di controllare nella propria posta elettronica col dominio istruzione.it se è presente un avviso di questo tenore per attivare immediatamente le procedure di tutela che gli studi legali o i sindacati sono in grado di fornire agli interessati. Come si vede, il tempo a disposizione per rimediare è molto ampio, pertanto sarà bene mantenere la calma e la lucidità, recuperando nel frattempo anche tutti i contratti dei servizi effettivamente svolti nel corso degli ultimi 8 anni.