La protezione civile della Lombardia ha diramato un bollettino di allerta meteo con codice giallo, per il rischio di forti temporali, con pericolo di frane e allagamenti, in diverse zone del territorio regionale..
Allerta meteo in Lombardia: previsti temporali tra martedì 18 agosto e mercoledì 19
La Lombardia è interessata da un “flusso di correnti occidentali umide collegate ad un vasto sistema depressionario in traslazione dalla Francia verso le Isole Britanniche”, spiegano i meteorologi. Sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale a carattere sparso o isolato, maggiormente probabili fino al primo pomeriggio sui rilievi e sui settori di pianura occidentali, nelle ore successive e fino alla serata nuovamente sui rilievi e sui settori di pianura orientali.
Il codice giallo riguarda le valli, i laghi ma anche il nodo idraulico di Milano
Il bollettino di allerta meteo riguarda diversi territori lombardi: Valchiavenna, media-bassa Valtellina, laghi e Prealpi varesine, occidentali e orientali, Orobie bergamasche. Sul Nodo Idraulico di Milano allerta per temporali, rischio idrogeologico e idraulico. Attenzione per le possibili esondazioni del torrente Seveso e del fiume Lambro nel capoluogo lombardo. Attesi temporali anche su pianura centrale, alta e bassa pianura orientale, bassa pianura occidentale. La Protezione Civile del Comune di Milano consiglia di evitare i locali posti sotto il livello stradale, limitare gli spostamenti esterni, evitare comunque le zone allagabili, fare molta attenzione durante l’attraversamento di ponti e sottopassi, non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua e stai lontano dagli argini.
Previsioni Meteo sulle altre Regioni: Tregua dal caldo anche al Sud
Previsioni Meteo – La fase più perturbata legata all’incursione sul bacino settentrionale del Mediterraneo di un cavo instabile nordatlantico, dovrebbe esaurirsi entro oggi, dopo i diversi temporali anche forti e violenti nelle ultime ore su molte aree settentrionali e ancora altri possibili, nelle ore pomeridiane, sebbene più irregolari e localizzati, sull’alto Adriatico, sul Veneto occidentale, su Alpi e Prealpi centro orientali, sul Levante Ligure, su Centro Nord ed Est Toscana, Emilia Romagna e poi lungo i settori adriatici centro-meridionali. Via via, infatti, il cavo evolverà sempre più verso l’Est Europa, con svuotamento progressivo delle vorticità più intense a esso legate e diminuzione delle potenzialità instabili sul nostro territorio.
Meteo oggi mercoledì 19 agosto: il fulcro depressionario si sarà portato sulla Romania e, sull’Italia, avanzerà progressivamente l’alta pressione. Tuttavia, in questa fase di passaggio tra l’azione instabile e il recupero anticiclonico, la circolazione si porrà temporaneamente dei quadranti settentrionali, con afflusso di aria più fresca in via generale su gran parte della penisola, quindi con moderato e generale calo termico, questa volta più apprezzabile al Centro Sud, sebbene non eclatante. Insomma, prossime 24-48 ore, con attenuazione della calura sulle regioni centro meridionali e valori in calo, mediamente, di 2/4°C, calo più apprezzabile sulle aree peninsulari, meno sulla Sicilia.
Dalla mappa meteo “anomalie temperature”si evince bene come i valori potrebbero portarsi in questa fase diffusamente nella norma del periodo su gran parte dell’Italia, aree in bianco, ma potrebbero anche scendere leggermente sotto la media, in particolare sulle aree adriatiche centrali, su quelle centrali appenniniche e fino al nord Puglia, Nord Est Campania e Nord Lucania, aree con colorazione in blu. Temperature in calo anche sull’estremo Sud e sulle Isole maggiori, ma in misura minore, specie sui settori insulari, qui ancora sopra media, in particolare sulla Sicilia.
LEGGI ANCHE—> Non ci sono buone notizie meteo. Estate già finita? Cosa accadrà
Leggero sopra media anche al Nord Ovest, sull’alto Tirreno e sulle Alpi e Prealpi orientali. Secondo il meteo, Le massime in linea generale sui settori pianeggianti peninsulari, potrebbero contenersi sotto i +30°C o intorno ai +30 °C in gran parte, magari verso i +32/+33°c solo sulle pianure del medio Tirreno, tra Lazio e Toscana. Sulle isole maggiori, invece, specie in Sicilia, potrebbero ancora raggiungere i +35/+36°C di picco, tuttavia in ridimensionamento rispetto ai +38/+39° precedenti.
Abbiamo accennato all’instabilità che risulterebbe, per le previsioni meteo di oggi, mercoledì 19, più localizzata, maggiormente probabile, ma in forma irregolare, sul medio-basso Adriatico, localmente su Campania, Lucania e Calabria centro settentrionale e tirrenica. Qualche temporale occasionale sul Nord Toscana, Massa-Carrara, Lucchese, e qualcuno sul Friuli e Alpi-Prealpi centro orientali. Altrove bel tempo prevalente. Da evidenziare anche una più sostenuta ventilazione settentrionale, riquadro a destra immagine interna, soprattutto sui bacini centrali, sia adriatici che tirrenici, sull’alto Tirreno, tra il Golfo Ligure largo e il Mare di Corsica, lungo le coste ioniche calabresi e sui Canali e Mari delle isole maggiori.
LEGGI ANCHE—> Super Regalo Poste Italiane: Arriva l’assicurazione stradale Gratis per i clienti BancoPosta. Come fare per averla subito
Per continuare a restare sempre aggiornato sugli aggiornamenti meteo Su Facebook anche su INSTAGRAM