Johnson e Johnson ha dovuto ritirare dal commercio due marche importanti di creme solari. E’ successo negli Stati Uniti quando, all’interno delle suddette, sono state riscontrate sostanze che possono causare il cancro. Nel dettaglio, in alcuni campioni provenienti da cinque lotti del prodotto sono state trovate tracce di benzene.
Questo materiale è un riconosciuto agente cancerogeno per l’uomo, potendo causare, in particolare, leucemie. E’ stato ipotizzato che l’inquinamento indoor da benzene possa costituire un significativo rischio cancerogeno per i soggetti che trascorrono molto tempo in ambienti confinati, quindi non deve essere contenuto in creme solari.
LEGGI ANCHE—> Test su 12 creme solari: Solo due le migliori, mentre 3 danneggiano la pelle. Ecco le marche che non devi mai comprare
In passato il benzene veniva utilizzato in moltissime cose di cui facciamo anche uso quotidiano: farmaci, materiali plastici, coloranti. Successivamente la scoperta della sua dannosità, è stato quasi eliminato. Oggi viene utilizzato come solvente a livello industriale, oppure è presente nella benzina. Le due marche che sono state coinvolte sono Neutrogena e Aveeno, in particolare sono cinque le creme incriminate:
- Neutrogena Beach Defense aerosol sunscreen,
- Neutrogena Cool Dry Sport aerosol sunscreen,
- Neutrogena Invisible Daily defense aerosol sunscreen,
- Neutrogena Ultra Sheer aerosol sunscreen, and
- Aveeno Protect + Refresh aerosol sunscreen.