Aifa ritira famoso farmaco per il Diabete: Se lo avete non usatelo
L’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha disposto il ritiro dalle farmacie delle compresse MINIRIN/DDAVP della ditta Ferring SpA. Nello specifico si tratta del lotto n. R11009A scad. 10-2022 della specialità medicinale MINIRIN/DDAVP*30CPR SUBL 60MCG – AIC 023892096.
Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario a seguito della comunicazione da parte della ditta concernente reclami relativi al sapore più salato del consueto delle suddette compresse.
A tal proposito l’Agenzia dovrà eseguire ulteriori accertamenti per capirne il motivo e eventuali rischi. Minirin/DDAVP è indicato per il trattamento del diabete insipido centrale e per il trattamento dell’enuresi notturna primaria in pazienti (dai 5 anni di età) con normale capacità di concentrare le urine.
Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute Aifa è invitato a voler procedere con gli adempimenti necessari per la verifica del ritiro avviato dalla ditta.
Aifa ritira anche medicinali per il colesterolo
L’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, ha disposto il ritiro dalle dal commercio di due lotti del farmaco Simvastatina prodotto da Mylan Italia Spa. I medicinali ritirati dalle farmacie sono i seguenti:
- confezioni da 10 compresse da 20 milligrammi di Simvastatina, lotto numero 8053537 con scadenza settembre 2019
- confezioni da 28 compresse da 20 milligrammi di Simvastatina, lotto numero 8052326 con scadenza settembre 2019
La simvastatina è un principio attivo che agisce su un enzima chiave nella produzione di colesterolo, ed è somministrato per il trattamento dell’ ipercolesterolemia e per la prevenzione cardiovascolare quando la correzione dello stile di vita e dell’alimentazione non risultano sufficienti a ridurre i livelli di colesterolo ematico.
Il ritiro delle confezioni del farmaco si è reso necessario in seguito a una notifica di allerta dell’agenzia del farmaco ceca relativa a studi di stabilità non conformi sulla preparazione medicinale.