Addio Ictus e infarto: Scoperto il super cibo “Spazzino delle arterie”. Basta mangiare tre volte a settimana un po’ di….
Stiamo parlando del Cavolo. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che è uno degli ortaggi più salutari al mondo, considerato molto importante per la nostra alimentazione, perché ricco di sostanze benefiche. Nella famiglia del cavolo troviamo moltissime varietà, dal cavolo riccio a quello nero, passando per il cavolo rosso, verza, cappuccio, il cavolo broccolo e il cavolfiore.
Questa verdura è un ottimo antinfiammatorio naturale, utile per contrastare patologie come l’artrite, le malattie autoimmuni e quelle cardiache. Il cavolo aiuta ad alleviare le infiammazioni e, grazie al suo alto contenuto di ferro, facilita l’assimilazione della vitamina C. Si tratta di un alimento perfetto per chi vuole iniziare una dieta a base di fibre, perfetta per prevenire i tumori, migliorare il funzionamento dell’intestino e favorire i processi digestivi.
Aiuta a rinforzare il sistema immunitario, è ricco di vitamine utili per contrastare l’azione dei radicali liberi ed è perfetto per tenere sotto controllo la pressione.
Il cavolo è super efficace per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro, con riferimento a forme della malattia che colpiscono il seno, le ovaie, il colon, la vescica e la prostata.
Fra le sue foglie infatti si nascondono i glucosinolati, dei potenti enzimi naturali che aiutano il fegato a depurarsi e ad eliminare le sostanze cancerogene che si accumulano nel corpo.
Infine il cavolo, grazie all’alto contenuto di sulforafano, attiva l’Nrf2, una proteina che ripulisce i vasi sanguigni dall’accumulo di grasso, previene patologie cardiocircolatorie come l’infarto, l’ictus e l’arteriosclerosi..