Addio alla Prof Valeria, aveva 46 anni e due bimbi piccoli. “Venti giorni fa aveva perso il papà”
Camerino dice addio alla professoressa Valeria, giovane mamma morta a soli 46 anni. Un forte dolore per tutta la città a causa della scomparsa di Valeria Giontella, architetto e docente all’Accademia di Belle Arti di Perugia, madre di due piccoli di soli 3 anni, il suo cuore ha smesso di battere stamattina in un letto dell’ospedale di Fabriano, a causa di un male che non le ha lasciato scampo.
Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate. Lascia due figli di tre anni, il marito, la madre Maria Grazia, la sorella Giulia. Aveva studiato al liceo classico di Camerino, per poi laurearsi in architettura presso lo Iuav di Venezia.
Soltanto venti giorni fa la professoressa aveva perso il padre Gaudenzio, storico magistrato di Camerino conosciuto in tutta la città per la sua passione civile e l’amore verso la sua terra. Valeria Giontella era una docente all’Accademia di Belle Arti di Perugia, all’università di Camerino con la Scuola di architettura collaborava al seminario di architettura e cultura urbana.
Aveva scritto anche un volume sull’arte di costruire. A Camerino la notizia si è sparsa in poco tempo, lasciando la città nell’incredulità e nel dolore. “Due lutti in pochi giorni nella stessa famiglia, davvero un dolore infinito” scrivono sui social gli amici della docente.
Valeria Giontella viene ricordata da chi l’ha conosciuta come una donna allegra e solare, amante della natura, molto legata alla sua famiglia ed ai suoi figli, grande appassionata di musica. Il funerale mercoledì alle 10,30 nella chiesa del monastero di Santa Chiara a Camerino.