Addio al colesterolo alto, la scoperta rivoluzione: “Basta mangiare ogni giorno un cucchiaio di…”
La chia è un super-alimento che sta guadagnando una grande popolarità per via dei suoi benefici e della sua versatilità. E’ nutritiva e ha proprietà importantissime, ed è per questo che viene consigliata anche da moltissimi medici. Di seguito ti diamo qualche informazione in più sui semi di chia.
I semi di chia sono un’eccellente fonte di fibra antiossidanti, calcio, proteine, acidi grassi e omega 3 di origine vegetale. Può essere molto utile per chi soffre di diabete, in quanto capace di regolare gli zuccheri nel sangue, ma anche per chi soffre di stitichezza o vuole perdere peso. Inoltre è molto efficace nel controllo del colesterolo alto, abbasando , se consumato regolarmente, i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Questo alimento ci dà una grande sensazione di sazietà subito dopo averlo mangiato, portandoci ad ingerire meno cibo e facilitando sia il controllo che la perdita di peso. Tale beneficio è dovuto alla capacità della chia di assorbire acqua.
Secondo Sara Abu-Sabbah, una nota nutrizionista peruviana, la dose giornaliera consigliata di chia è solo un cucchiaio al giorno. Tale quantità ridotta viene consigliata proprio perché la chia è un alimento abbastanza calorico, ricco di nutrienti ma anche di carboidrati, oli e proteine: 100 grammi di chia contengono circa 543 calorie.
Infine un mito da sfatare: in molti credono che le qualità della chia non si attivano se non viene immersa nell’acqua. Falso: l’unica qualità aggiuntiva che si ottiene mettendo i semi di chia ammollo in acqua è quella di aumentare la sazietà e quindi mangiare di meno.