Dire addio ai cattivi odori del frigorifero può essere una cosa molto semplice e che non ruberà molte energie: ecco come ottenere una piacevole sensazione di pulito e di freschezza in ogni momento! Quante volte vi è capitato di aprire il frigorifero e di essere invasi da una fastidiosa sensazione di pesantezza? Purtroppo il frigorifero è un ambiente che trattiene odori e cibo di ogni genere, questo vuol dire che se non si tengono i prodotti ben sigillati e in un apposito scomparto o contenitore ermetico si rischia di creare condensa e di far andare il cibo a male.
Innanzitutto, quindi, una pulizia accurata del frigorifero deve essere eseguita settimanalmente per evitare la formazione di muffe e batteri. Per fare in modo di sentire sempre una piacevole sensazione di pulito e freschezza, poi, vediamo come eliminare i cattivi odori del frigorifero con metodi fai da te o anche come prevenire che questi sgradevoli odori si formano con prodotti che riescono ad assorbire appunto le “puzze”
Frigorifero che puzza Come eliminare i cattivi odori del frigorifero
Un metodo infallibile per dire addio a quel fastidioso odore di cibo andato a male è la pulizia con l’aceto bianco. Può essere utilizzato su un panno in microfibra con un po’ di acqua per pulire a fondo ogni ripiano e angolo. All’inizio potrà sembrarvi fastidioso, ma nel giro di 24 ore l’odore pungente dell’aceto sarà neutralizzato e il vostro frigo profumerà di pulito. Se, invece, volete dare una piacevole nota agrumata aggiungete strofinate mezzo limone sui ripiani di vetro. In questo modo saranno più lucidi e avranno un odore inebriante.
Leggi anche: I 10 cibi da non conservare mai in frigorifero: pomodori, basilico, aglio e altri ancora. “Attenti diventano dannosi”. Come vanno conservati
Un segreto tramandato dalle nonne di generazione in generazione consiste nel riporre una tazzina di e bicarbonato in un angolo del frigo: noterete sin da subito come i cattivi odori vengono neutralizzati. • Infine, in alternativa le nonne utilizzavano anche le patate, un altro metodo low cost e rapidissimo. Sarà sufficiente pelare una patata e lasciarla per un giorno in un angolo del frigorifero. Questa assorbirà gli odori del frigorifero e li ridurrà al minimo.
Se invece volete un frigorifero privo di germi o batteri, alcuni dei quali possono anche resistere a temperature molto basse, sarà opportuno mettere nel frigorifero una cipolla priva di buccia e tagliata a metà. La cipolla ha infatti il potere di assorbire tutte le impurità del luogo dove viene messa. Nell’antichità era addirittura posizionata nella stanza dei malati. Importante è che dopo la cipolla venga buttata e non consumata.
Leggi anche: Capi ingialliti in lavatrice: il trucco per farli tornare bianchi in un solo lavaggio
Per ricevere tanti consigli seguiteci anche sui nostri profili Facebook e INSTAGRAM