Match It Now: nelle piazze italiane l’evento per diventare donatori di midollo osseo e salvare vite
“Match it Now” è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES, in collaborazione con l’associazione Adisco.
La settimana è patrocinata dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI. Dal 21 al 29 settembre, in oltre 180 piazze italiane, sarà possibile ricevere tutte le informazioni sul tema e accedere immediatamente al primo screening necessario per l’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).
Durante la terza edizione sono stati reclutati 3.872 nuovi donatori tra i 18 e i 35 anni grazie ai punti informativi attivati sul territorio nazionale e alla presenza di personale sanitario afferente al Sistema Sanitario Nazionale.
Come registrarsi ?
Per iscriversi al Registro nazionale IBMDR e diventare donatori basta rivolgersi ad uno dei Centri donatori e Poli di reclutamento presenti in tutta Italia e prendere un appuntamento per sottoporsi ad un colloquio anamnestico, durante il quale sarà prelevato un campione salivare o di sangue, necessario per ricavare i tuoi dati genetici. Questi dati aiuteranno i medici a individuare il migliore donatore compatibile per chi è in attesa di ricevere un trapianto. L’IBMDR mantiene i donatori iscritti nel registro fino al compimento dei 55 anni di età. In alternativa, si può attivare la procedura di pre-iscrizione online sul sito dell’IBMDR.
Inoltre, è possibile contattare le Associazioni ADMO o ADOCES presenti nei territori di riferimento dell’aspirante donatore in quanto in molte Regioni l’agenda degli appuntamenti è gestita dalle associazioni in accordo con i registri ed i centri stessi. Durante l’anno, nelle manifestazioni di piazza organizzate in occasione delle giornate nazionali di sensibilizzazione al tema, i professionisti dei Centri Donatori, le associazioni di volontariato e le istituzioni offrono ai cittadini la possibilità di accedere al primo screening per l’iscrizione al registro dei donatori.
Come avviene la donazione?
Le cellule staminali emopoietiche possono essere prelevate direttamente dal midollo osseo o dal sangue periferico. Il sangue midollare viene prelevato all’interno delle ossa del bacino (creste iliache), in anestesia generale o epidurale, e dura circa un’ora. Si tratta di una procedura sicura che non comporta danni o menomazioni per il donatore. Ad ogni modo, esistono dei rischi minimi, rari, legati sia all’anestesia che all’insorgere di infezioni o ematomi nella sede di prelievo.
Nel caso di donazione di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico, 4-5 giorni prima del prelievo è indispensabile assumere dei farmaci (noti come “fattori di crescita”) in grado di stimolare il midollo a produrre e rilasciare nel circolo sanguigno nuove cellule staminali. Il donatore è costantemente monitorato e le procedure di prelievo non necessitano di anestesia.
Sarà il medico che ha in cura il paziente in attesa di trapianto a proporre il tipo di donazione (da midollo osseo o sangue periferico); questa indicazione è formulata sulla base delle necessità del paziente, della disponibilità e idoneità del donatore.