Ora solare, ecco quando dovremo spostare indietro le lancette e dormire un’ora in più
Ogni anno assistiamo all’avvicendamento dell’ora legale con l’ora solare. Il prossimo appuntamento, con quest’ultima, è rimandato al periodo autunnale del 2019, quando avremo a che fare con il secondo cambio orariodell’anno. Di seguito tutte le informazioni.
Manca ancora diverso tempo al momento tanto temuto da numerose persone, preoccupate per lo scompenso biologico e psicologico che esso comporta. Nel mese di ottobre, infatti, la sveglia suonerà un’ora dopo rispetto al periodo precedente e il pomeriggio sarà meno luminoso.
E’ probabilmente l’appuntamento che più di ogni altro ci avverte che l’inverno è alle porte e l’estate un caldo ricordo. Ma potete stare tranquilli, passerà anche questa volta. La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 sposteremo le lancette dei nostri orologi un’ora indietro.
In pratica, alle ore 3 modificheremo l’ora portandola alle ore 2. Per chi invece sarà “già” nel mondo dei sogni è bene ricordarsi poi la domenica di aggiornare tutti gli orologi, soprattutto coloro che poi il lunedì dovranno svegliarsi presto per andare al lavoro o a scuola…
Ora solare ad ottobre
Quali conseguenze sulla nostra vita quotidiana quando cambia l’ora? Semplicemente ci sveglieremo un’ora più tardi e conseguentemente andremo a dormire dopo. Inoltre farà buio prima. Queste variazioni si faranno sentire nel nostro bioritmo solo nei primi tempi, poi l’abitudine prenderà il sopravvento.
Riassumendo: La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre tutti i nostri orologi dovranno essere spostati dalle ore 3 alle 2. Alcuni apparecchi elettronici, come computer, cellulari, smartphone e tablet, modificano l’orario in automatico.