Arrivano i temporali al Sud: Brusco Stop al caldo, da domani cambia tutto
SITUAZIONE METEO ITALIA – L’alta pressione subtropicale che interessa la nostra Penisola determina la nuova ondata di caldo al Centro Sud. Tuttavia essa subirà una attenuazione da metà settimana; il calo di pressione unitamente ad infiltrazioni di aria fresca nord atlantica porteranno un aumento dell’instabilità.
DOPO IL NORD TEMPORALI ANCHE AL CENTRO-SUD. Già nella serata di oggi, mercoledì 21 Agosto al Nord si affaccerà la nuova goccia fresca in quota atlantica che darà luogo a nuove precipitazioni temporalesche su Alpi, Prealpi e in estensione alla Pianura Padana entro sera e notte.
Successivamente i temporali riusciranno ad avanzare inizialmente verso le nostre regioni centrali e poi su parte di quelle meridionali; le zone più coinvolte saranno le aree appenniniche e i settori interni prospicienti. Non sono da escludersi locali fenomeni di forte intensità.
Dal 23 Agosto temporali coinvolgeranno Alpi, alta Val Padana, buona parte della dorsale appenninica, zone interne delle Isole maggiori con locali sconfinamenti alle coste peninsulari tirreniche in particolare Campania e Calabria. Le temperature subiranno una contenuta diminuzione.
TENDENZA METEO WEEKEND. Nonostante la presenza dell’alta pressione infiltrazioni umide e a tratti instabili saranno causa di frequenti temporali, soprattutto nel pomeriggio, su gran parte delle aree montuose, da quelle alpine a quelle appenniniche e delle isole maggiori, con locali sconfinamenti alla Val Padana e alle coste tirreniche.