Spopola la Dieta Last Minute: Perdi subito peso bevendo ogni mattina una tazza di….
Una nuova ricerca ha dimostrato che una tazza di caffè presa senza zuccheri aggiunti, nè dolcificanti ma del tutto amaro, potrebbe stimolare la perdita di peso e smuovere il grasso bruno.
Che cos’è il grasso bruno e come aiuta a perdere peso ?
Gli scienziati dell’Università di Nottingham hanno testato nove volontari sani di sesso maschile e femminile per vedere se la caffeina stimola il “grasso bruno”. Queste cellule grasse sono diverse dalle cellule bianche o normali del grasso corporeo, perché il corpo usa questo grasso per generare calore, secondo Jaime Harper, medico di medicina dell’obesità.
Nel frattempo, le normali cellule di grasso corporeo immagazzinano energia, afferma il dottor Harper. E secondo Jamie Kane, direttore del Northwell Health Center for Weight Management, le persone chiamano anche questo tessuto “grasso per bambini”. Il fatto che generi calore, fa si che bruci anche calorie, rispetto ad altri tipi di grassi.
Che cos’hanno trovato i ricercatori?
I ricercatori coinvolti nello studio hanno testato tali soggetti, per vedere se la caffeina del caffè stimola queste cellule di grasso bruno nell’uomo. Quindi il team ha determinato le riserve di grasso bruno di ciascun volontario e la quantità di calore prodotta dall’imaging termico. Hanno scansionato parte dei partecipanti prima e dopo aver bevuto una tazza di caffè, con circa 65 mg di caffeina, mentre gli altri sono stati testati con acqua naturale per vedere l’impatto.
I risultati mostrano che bere una singola tazza di caffè standard può stimolare il grasso bruno, il che aumenta il tasso metabolico del corpo, velocizzando il matabolismo e facendo lavorare maggiormente le cellule di grasso in modo che si brucino più calorie.
Lo studio, ha quindi dimostrato che i pazienti possono effettivamente perdere peso velocemente bevendo una tazza di caffè amaro al giorno preferibilmente la mattina. “Il grasso bruno ha un futuro promettente nella perdita di peso” ha infatti affermato il dottor Harper.
Cosa significa questo per il futuro?
Il prossimo passo per i ricercatori è determinare come far sì che il corpo produca più grasso bruno e aumenti il metabolismo. I ricercatori sperano che il corpo stimoli più grasso bruno, in modo che possa potenzialmente aiutare nella perdita di peso, secondo Nesochi Okeke-Igbokwe, esperto di salute coinvolto nello studio.