Temperature sempre più alte: bollino rosso giovedì. Ecco le regioni dove stare attenti
Quarantaquattro gradi.
Nonostante, in questi giorni, al Nord e marginalmente su parte del Centro si stia registrando una moderata tregua dal caldo – per effetto di un cedimento della struttura dell’alta pressione africana (con temperature che hanno perso parecchi gradi rispetto ai bollenti giorni di fine giugno) – da venerdì tutto cambia nuovamente, con punte che supereranno anche i 40°C in alcune zone d’Italia.
Temperature sempre più alte: bollino rosso giovedì. Ecco le regioni dove stare attenti
Al Nord e su parte del Centro
“Il quadro termico comincerà nuovamente a ridimensionarsi fra domenica e lunedì – ricordano gli esperti – quando le temperature accuseranno una rinnovata e graduale diminuzione, mentre continuerà a fare caldissimo al Sud e sulla Sicilia”. Infine, secondo quanto comunica la redazione de ‘ILMeteo.it’, “da martedì 9 e nei giorni successivi l’Italia entrerà in una nuova fase, piuttosto perturbata e fresca. Le temperature a cominciare dal Nord inizieranno a perdere gradi su gradi fino a raggiungere valori sotto la media del periodo”.
BOLLINO ROSSO
A seguito della morsa dell’afa, inoltre, secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, sono segnalate per mercoledì Firenze, Perugia e Rieti come città con bollino rosso (livello di allerta 3 – il più alto). Mentre – per la stessa giornata – il bollino arancione (livello di allerta 2) va a Latina, Frosinone e Campobasso.
Giovedì
bollino rosso (che “indica condizioni di emergenza – ondata di calore – con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”) per Campobasso, Frosinone e, ancora, Perugia.
SABATO
Per il weekend “la nuova ondata africana comincerà a colpire principalmente il Sud e solo marginalmente il Centro, dove Roma e Firenze registreranno 34-35°C. Ma la fase più intensa si registrerà fra domenica e martedì quando al Sud e sulle Isole Maggiori il contesto climatico si trasformerà in rovente con punte prossime ai 37-38 gradi in Sardegna, fino a 40°C sulla Puglia e addirittura intorno ai 43-44°C nelle zone interne della Sicilia”.