Docente al bimbo diabetico: “Non prendere l’insulina, Guarda questo canale”. Scoppia lo scandalo
Può una docente dare consigli sulla salute di un suo alunno? Questa domanda è stata posta su un grande gruppo facebook dedicato al Diabete, in cui una mamma lamentava come una insegnante avrebbe consigliato al figlio di trovare cure “alternative” rispetto all’insulina, magari guardando programmi di dubbia verità scientifica.
Ecco cosa scrive la mamma:
Sto abbastanza furiosa!!! Può un insegnante di scuola media avvicinare tuo figlio diabetico di 14 anni e dirgli una sequela di sciocchezze quali ” se guardi canale 61 scopri che il diabete si può curare” ” i medici tendono a scoraggiarti ma non è vero che non c’è una cura” “alcuni hanno smesso di usare l’insulina”…ma si può??? Mio figlio, che mentre me lo raccontava RIDEVA, ha provato a spiegarle che il diabete di tipo 1 è diverso dal tipo 2 ma lei incalzava “Ma mangi zuccheri? perchè non dovresti”….
io ho già scritto alla coordinatrice di classe, e se non mi calmo tempo dieci minuti chiamo pure il dirigente scolastico e faccio davvero scoppiare un casino…mi frena solo che mio figlio è preoccupato che tra un mese ha l’esame e teme ritorsioni dalla “signora” in questione, ma è davvero assurda questa storia…mi pare quasi un brutto sogno, com’è possibile dire certe cose ad un ragazzino di 14 anni? (che peraltro mi dice “tranquilla mamma, già mentre parlava avevo la certezza fossero cazzate”),
come è possibile che un insegnante si permetta di dare consigli e per di più PERICOLOSI ad un minorenne sulla sua salute? E se mio figlio le avesse creduto? E se da questa discussione non avesse più voluto fare insulina?
Numerose le risposte, la maggior parte consigliano alla mamma di segnalare l’accaduto al dirigente scolastico, altre addirittura di scrivere al Ministro Grillo. Fatto che sta, che mai un docente dovrebbe dare consigli per questioni di salute tanto gravi, anche perchè i docenti hanno influenze particolari sui ragazzi, già deboli dal dover sopportare una malattia (come il diabete in questo caso).
Seguici anche su facebook! Grazie!!!