Bagarre al Governo sui DM. M5S: “Concorso straordinario non risolve nulla” si aprono nuovi scenari?
Movimento Docenti DM: I 5 Stelle ammettono che la vertenza DM in GaE non è stata risolta.
Il Movimento Docenti DM, da anni ormai in prima linea nella lotta pro GaE (Salvaguardia Ruoli) per i Diplomati Magistrale apprezza -con cautela- l’ ammissione da parte di esponenti 5 Stelle che il concorso riservato non ha risolto la vertenza DM e che questa è, purtroppo, ancora aperta.
Da mesi ormai diciamo che il concorso riservato non era la soluzione, e che anzi avrebbe aggravato il “tutto”. Siamo rammaricati per la posizione, invece, di quei colleghi (la minoranza, davvero pochi) che lo videro come la soluzione e gli facciamo l’in bocca al lupo (otterranno forse il ruolo, ma non giustizia e si sono arresi alla discriminazione!).
Noi però continuiamo la nostra lotta per le GaE, una lotta che è diventata anche lotta per la parità di trattamento, visti i 10.000 DM in GaE con sentenze definitive. Noi continuiamo a lottare per noi e per l’importante principio di parità di trattamento.
Vogliamo lasciare alle future generazioni un’Italia più giusta. La determinazione del nostro Movimento e delle stragrande maggioranza dei Docenti Diplomati Magistrale che crede in noi, e lotta con noi, ha già raggiunto un risultato: far ammettere che la questione DM non è chiusa, è aperta in tutta la sua drammaticità perché ricordiamo che dietro quell’acronimo vi sono volti, docenti servitori dello Stato che ogni giorno insegnano ai propri alunni che l’Uguaglianza è un valore fondamentale (nonostante questi stessi docenti stanno vivendo una disparità di trattamento senza precedenti).
La linea del nostro Movimento non è mai mutata: nei rapporti che intratteniamo con i politici di ogni colore abbiamo sempre chiesto e continueremo a chiedere, solo ed esclusivamente, GaE e Salvaguardia Ruoli. I diritti vanno riconosciuti appieno. Ringraziamo immensamente per la fiducia che ogni giorno i docenti DM ci accordano. Più che una squadra, siamo una grande Famiglia!