La Rai ha deciso di mettere fine a una della fiction più amate dal pubblico italiano, il Paradiso delle Signore. Si tratta di una serie televisiva italiana diretta da Monica Vullo, trasmessa in prima serata su Rai 1 dall’8 dicembre 2015 e tuttora in corso. A partire dalla terza stagione, in onda dal 10 settembre 2018, la serie è trasmessa nel formato di soap opera (daily) nella fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì, con la regia di Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini, con produzione creativa ed esecutiva di Daniele Carnacina e con un cast quasi del tutto rinnovato (degli attori della versione di prima serata rimangono solamente Alessandro Tersigni e Alice Torriani).
È vagamente ispirata al romanzo Al paradiso delle signore di Émile Zola, ma è ambientata a Milano tra gli anni cinquanta e sessanta, dove tuttavia esistette davvero un negozio chiamato Paradiso delle signore. Le riprese si svolgono presso i Teatri di posa Videa di Roma. La stagione attuale della fiction Rai è ambientata nel 1062. Nel famoso negozio milanese rientrano Roberto Landi nello staff pubblicitario ed Anna Imbriani come assistente di Beatrice. In casa Amato rientra Tina dopo essere stata lasciata dal marito Sandro. La stilista Gabriella raggiunge il marito Cosimo a Parigi ed è sostituita da Flora Gentile, figlia illegittima del defunto Achille Ravasi.
LEGGI ANCHE—> Bomba Dagospia, Mediaset taglia Amici, Ecco perché non vedremo più Maria de Filippi domenica. “Quel che è successo è grave”
Ezio Colombo, padre di Stefania, si trasferisce a Milano e diventa responsabile della ditta Palmieri, fornitore del Paradiso. Convive con Veronica, vedova con una figlia di nome Gemma. Prosegue la storia d’amore tra Marcello e Ludovica nonostante le differenze sociali e la contrarietà di Adelaide. Salvatore ritrova l’amore in Anna, dimenticando definitivamente Gabriella. Tutte vicende che hanno appassionato molto i telespettatori ma che entro maggio troveranno il loro termine definitivo, a causa di una decisione della Rai. Sembra assurdo, guardando gli ascolti di successo de Il paradiso delle signore.
Ma a quanto pare è anche una scelta definitiva. Non è la prima volta che la Rai decide di mettere fine a fiction di successo. Ricordiamo, ad esempio, Un medico in famiglia: Lino Banfi chiede ancora di dare alla serie una stagione conclusiva, cosa che non è mai successa. Oppure Fino all’ultimo battito, che è stata interrotta da un momento all’altro. Questa è la fina che spetta anche a Il paradiso delle signore, che vedrà la fine nel mese di maggio. Entro tale data, le vicende che intercorrono tra i vari personaggi giungeranno definitivamente al termine. Ma quali sono i motivi?
LEGGI ANCHE—> Bufera in Rai: Tagliata Antonella Clerici. Stop improvviso a “E’ Sempre Mezzogiorno”. Antonellina si sfoga sui social
Guardando alle dichiarazioni del produttore di Aurora Tv la scelta della Rai è dipesa dai costi di produzione elevati. A nulla è valsa la proposta della casa di cercare di ammortizzare le spese per mandare avanti Il paradiso delle signore. Non è stata accettata, almeno per il momento, dai dirigenti di viale Mazzini. Intanto i telespettatori, venuti a conoscenza di questa situazione, stanno già protestando in massa tramite i canali social. L’unica speranza è che, vedendo il dispiacere provato dal pubblico affezionato, la rete di Stato possa decidere di apportare delle modifiche e dare un’altra possibilità alla soap.
E voi che ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sul gruppo ufficiale di Maria de Filippi