Diplomati magistrale Novità: Saranno assunti con riserva anche l’anno prossimo
Una questione, quella riguardante i diplomati magistrale, continua ad essere in primo piano. L’inizio del prossimo anno scolastico, infatti, potrebbe essere ancora più difficile rispetto al passato per effetto della normativa contenuta nel decreto ‘Dignità’, riguardante la proroga, valida solo per quest’anno, della trasformazione dei contratti al 30 giugno.
50mila diplomati magistrali nel limbo
Il Miur deve trovare una soluzione coerente
Ecco perché il Ministero dell’Istruzione dovrà prendere una decisione in merito, pensando a come salvaguardare la continuità didattica per l’anno scolastico 2019/2020.
‘Perché il bailamme che si andrebbe a creare andando a far perdere la cattedra, magari anche dopo averla confermata per qualche settimana – ha spiegato Marcello Pacifico – sarebbe così grande, da rischiare di compromettere anche la regolarità dello stesso anno scolastico.
Come faranno le scuole dove la maggior parte degli insegnanti è precaria, purtroppo molte, ad affrontare un ricambio così massiccio di personale docente in corso d’anno? Chi garantirà agli alunni, a partire da quelli disabili con docente di sostegno, la possibilità di non avere contraccolpi da questo ‘travaso’ gratuito e insensato di insegnanti?’ La prima soluzione, stando alle notizie giunte, sarebbe infatti quella di assumere nuovamente con riserva.