Autunno, periodo di castagne e vino caldo. Buone arrostite nel camino, al forno, sui fornelli o lesse con lo zucchero. Questi frutti rappresentano insieme ai funghi e alla zucca uno degli alimenti più buoni e tipici di questo periodo. Quelle italiane sono le migliori, costano un po’ di più, ma il risultato è sicuramente garantito e buonissimo. La ricetta che proponiamo è tratta dal blog FattiincasadaBenedetta, è una delle tante e buonissime ricette di Benedetta Rossi.
CASTAGNE AL FORNO PER LA VERSIONE SALATA
- 500 gr di castagne
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 1 cucchiaio di pepe in grani
- rosmarino
PER LA VERSIONE DOLCE
- 500 gr di castagne
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- mezze stecche di cannella
- chiodi di garofano
CASTAGNE AL FORNO PROCEDIMENTO
VERSIONE SALATA: Prendiamo le castagne e incidiamole a croce. Poi mettiamole in una pentola, copriamole con acqua e facciamole lessare per un paio di minuti. Scoliamole in una ciotola e condiamole col sale grosso, il pepe in grani e il rosmarino. Sistemiamo in una teglia da forno due fogli di carta stagnola sovrapposti e incrociati. Versiamole sopra, chiudiamo a cartoccio e inforniamo, lasciando cuocere a 200° C per 25-30 minuti.
VERSIONE DOLCE
Prendiamo le castagne e incidiamole a croce. Poi mettiamole in una pentola, copriamole con acqua e facciamole lessare per un paio di minuti.
Scoliamole in una ciotola e condiamole con lo zucchero di canna, le mezze stecche di cannella e i chiodi di garofano. Sistemiamo in una teglia due fogli di carta stagnola sovrapposti e incrociati. Versiamole, chiudiamo a cartoccio e inforniamo, lasciando cuocere a 200° C per 25-30 minuti.
LEGGI ANCHE—> Castagne furbissime in padella: più buone di quelle al forno: “Il trucco è mettere questo insieme alle castagne”
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it