Ai comuni italiani sono arrivati i fondi per erogare i bonus spesa: le famiglie potranno ricevere fino a 500 euro per gli acquisti. Le amministrazioni comunali hanno ricevuto dallo Stato i fondi da smistare alle famiglie che hanno fatto domanda per il Bonus Spesa. Per il bonus spesa 2021 il Governo ha messo a disposizione delle amministrazioni locali circa mezzo miliardo di euro per andare in soccorso a molti nuclei familiari che stanno attraversando un periodo di difficoltà economica a causa della crisi economica dovuta al Covid-19.
Bonus spesa, ecco quanto spetta alle famiglie
Per il 2021 il Governo ha messo a disposizione ben 500 milioni da destinare ai Comuni per il Bonus Spesa: in questo modo ogni famiglia che fa richiesta avrà circa 500 euro da spendere in beni di prima necessità. La misura va in aiuto dei cittadini italiani è gestita direttamente dai comuni. Spetterà, quindi, alle singole amministrazioni decidere se attivare il bando di riferimento ed indicare i requisiti necessari per potervi aderire.
Ogni comune dunque decide i requisiti per accedere ai fondi ma, ovviamente, ci sono delle direttive generali per questo bonus che sono valide su tutto il territorio nazionale. Quello che al momento è possibile prevedere è che ci saranno dei limiti reddituali.
LEGGI ANCHE—> Al via Bonus Bancomat: 320 euro per tutti coloro che lo usano. Come averlo
Gli importi saranno erogati tenendo conto della composizione del nucleo familiare: più persone e più è alto l’importo che potrebbe arrivare. Molto probabilmente si prenderà come riferimento l’Isee ed il numero dei componenti della famiglia. L’importo massimo erogabile per singola famiglia sarà pari a 500 euro.
I soldi del bonus spesa potranno essere usati solo per l’acquisto di beni di prima necessità come abbigliamento, generi alimentari e per l’igiene personale. Anche in questo caso i bandi comunali per il bonus spesa possono allargare o restringere le spese ritenute ammissibili.
Spetterà anche ai comuni decidere le modalità attraverso le quali potranno essere erogate le somme che spettano grazie al bonus spesa: potrebbe essere previsto un voucher o delle linee di credito presso particolari negozi. Seguiteci anche sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM